Matera, il 12 seminario con il prof. Dallari organizzato dall'IIS Duni-Levi e Libreria Di GIulio

 

alt

L' IIS "Duni - Levi" in collaborazione con la libreria Di Giulio organizza l'evento/seminario con il docente universitario Marco Dallari autore del
libro  "Educare Bellezza e Verità" ed. Erickson.
L'autore incontra gli studenti del liceo classico e liceo artistico il 12
aprile 2017 presso Palazzo Lanfranchi alle ore 9.00  e nel pomeriggio alle
ore 16.00  sempre presso Palazzo Lanfranchi si  terrà un seminario per
docenti aperto al pubblico.

Bellezza e verità possono essere obiettivi educativi? Il volume cerca di
rispondere a questa domanda contaminando i territori della didattica con
quelli dell'estetica, dell'epistemologia, dell'arte e della scienza. Portare
il bello e il vero in educazione non significa insegnare ciò che è bello e
ciò che è vero, ma fornire strumenti per la co-costruzione di esempi e
repertori di verità e bellezza, scoprendo come spesso le due idee convivano
o addirittura coincidano. Significa allenare e valorizzare la curiosità per
la conoscenza e la sensibilità emozionale

Marco Dallari laureatosi in Pedagogia è stato pedagogista e coordinatore di
servizi per l’infanzia a Bologna e Carpi.
Nel ruolo di pedagogista coordinatore di servizi comunali partecipa alle
ricerche e alle sperimentazioni relative alla scuola per l’infanzia, al
tempo pieno e alla costruzione del modello denominato Sistema formativo
integrato, in cui i servizi del territorio (segnatamente biblioteche,
laboratori museali, teatro-ragazzi, cineforum) entrano nella programmazione
educativa e partecipano attivamente alle attività di formazione.
In questo periodo collabora con la facoltà di Magistero dell’Università di
Bologna dove tiene seminari didattici presso la cattedra del prof. Piero
Bertolini.
 Dal 1997 è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale
all'Università di Trento, dove fonda e dirige il Laboratorio di
Comunicazione e Narratività. Tale laboratorio, oltre alla funzione formativa
e di ricerca relativa alle tecniche di comunicazione interpersonale e del
pensiero narrativo, attiva momenti di animazione territoriale legati a
letture pubbliche, animazione e narrazione multimediale, scelta e uso
appropriato di testi di letteratura infantile. Il laboratorio produce anche
VIDEOLIBRI: letture di libri per bambini e ragazzi videoregistrati, con
particolare attenzione al rapporto fra lingua delle parole e linguaggio
delle immagini nei processi di alfabetizzazione, sensibilizzazione estetica
ed educazione alla competenza testuale.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information