Progetto MEDITA missione negli Stati Uniti d'America

meditaPasta, salumi, formaggi, olio extravergine di oliva,vino, dolci e altre genuine prelibatezze servite con i piatti tipici della tradizione culinaria italiana e lucana costituiranno il “Piatto forte’’ del progetto “Medita’’ sulla valorizzazione della Dieta Mediterranea nell’ambito di eventi che si terranno negli Stati Uniti, a New York e a Houston, dal 2 al 4 dicembre 2013.

Il progetto, del quale è capofila la Camera di commercio di Matera,con il supporto organizzativo dell’azienda speciale Cesp, coinvolge gli Enti camerali di Campobasso, Frosinone, Isernia, La Spezia, Matera, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo e Terni.

Le serate di “Medita’’ a New York e Houston (Texas) si terranno in contemporanea (il 2,3 e 4 dicembre), con inizio alle 19.

In occasione della “prima” a New York è stata organizzata, per il 2 dicembre. una conferenza stampa di presentazione del progetto presso il ristorante il Gattopardo.

Sarà proiettato inoltre in questa occasione anche il filmato MEDITA in lingua inglese pubblicato sul sito www.meditanetwork.eu.

A Houston, nella stessa giornata, la Camera di commercio con la struttura territoriale, farà una presentazione dell’iniziativa, con la proiezione del filmato MEDITA e il coinvolgimento, con inviti, diretti ad operatori, stakeholders, clienti e “italiani in America”.

E la promozione avrà un concreto riscontro a tavola con menù e ricette che delizieranno i palati di ospiti importanti, operatori, buongustai e giornalisti .

Negli antipasti spiccano la cialledda e la crapiata di Matera, la ciambotta di Campobasso che presenta tra i primi piatti sagna e ceci, segue Siracusa con pasta e acciughe alla siracusana e Rieti con gnocchi di patate al tartufo.

I secondi in tavola vedranno La Spezia con baccalà alla maniera spezzina e Taranto con le polpette al sugo. Per gli appassionati dell’arte dolciaria saranno serviti le ostie di Isernia e il panpepato di Terni e naturalmente vini e altri prodotti forniti da numerose aziende, oltre 50, tra le quali, Azienda Agricola Masseria Bolettieri, Azienda Agricola Vincenzo Marvulli, Vero Lucano, Pastificio Bisignano, Terre di Irsina srl e Orto di Lucania.

“La missione negli Stati Uniti d’America –ha detto il presidente Angelo Tortorelli - rafforza le iniziative di promozione e internazionalizzazione che stiamo portando avanti con altri progetti come Mirabilia e percorso enogastronomico sui Sassi di Matera, che hanno caratterizzato Boarding pass Matera.

La dieta mediterranea con il progetto MedIta e l’archivio della memoria della cucina italiana si propone di celebrare e promuovere le specificità gastronomiche e i territori che ne esprimono eccellenze culturali, ambientali e produttive. Il riconoscimento della dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco ha consacrato il valore economico e sociale dell’alimentazione made in Italy e posto le premesse per un lavoro di rete che ha coinvolto il sistema camerale’’.

A confermarlo il ricco patrimonio di tecniche e saperi raccolti nei filmati che fanno parte dell’archivio di MEDITA, disponibile anche sul web.

Matera 29 novembre 2013

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information