Eventi e spettacoli

Carnevale a Cavallo: piazza vittorio veneto gremita di gente

 10994462 857775327598086_4540868599739834241_n

guarda il VIDEO

Matera - Per il quarto anno consecutivo, Domenica 15 Febbraio, Matera ha festeggiato  “Carnevale a Cavallo”.

Quest’anno acconto ai cavalieri a cavallo anche i carri allegorici realizzati dai ragazzi del borgo La Martella,  hanno sfilato partendo dalla chiesa di San Paolo diretti verso piazza Vittorio Veneto.

I promotori ed organizzatori dell’evento, Nunzio Morelli dell’asd Vento Barocco, Angelo Rubino dell’asd Cambiamo ed il Centro Benessere Light, sono pienamente soddisfatti dei risultati raggiungi: una giornata in allegria e musica che ha visto protagonisti circa 30 cavalieri mascherati a cavallo, bambini ed adulti vestiti con  costumi colorati e divertenti , tre carri allegorici, ma anche majorettes, banda, gruppo folk, artisti di strada. Il tutto “condito” con caramelle e taralli distribuiti a fine mattinata in piazza Vittorio Veneto.

Sono state premiate con una targa di riconoscimento le associazioni di volontariato che hanno partecipato attivamente all’iniziativa: i clown dell’Oasi del Sorriso, l’associazione animalista “Il Branco”,  l’associazione musicale “La Ragnatela Folk” e l’Aias.

Per la loro partecipazione volontaria sono stati premiati anche tutti i cavalieri della sfilata.

Nunzio Morelli che a Matera ha realizzato l’innovativa scuderia “ Vento Barocco” incentrata sul costante  miglioramento e specializzazione nel settore equestre  commenta:”Sono pienamente soddisfatto  per il gradimento che il pubblico ha dimostrato per questo evento. Tale iniziativa ci ha dato l’opportunità di dimostrare che il divertimento passa attraverso lo spirito e delle persone. Non dimentichiamo che la partecipazione alla sfilata di Carnevale a Cavallo è un modo per trasmettere messaggi di promozione dello sport e del benessere.”

A Satriano la foresta cammina

 

U Rumit di Satriano, la foresta che cammina - Rai News

IMG-20150214-WA0003u rumitIMG-20150214-WA0004IMG-20150214-WA0006IMG-20150214-WA0007IMG-20150214-WA0008IMG-20150214-WA0009

Tutti in fila per il Presepe vivente di Matera

 fila al_presepe














Matera 02 gennaio 2015 - Si è inaugurata oggi la 5° edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera che quest'anno ha come titolo: 
"SEGUI LA STELLA COMETA!"
La manifestazione si svolge dal 02 al 05 gennaio e vede la partecipazione di 300 figuranti delle varie Pro Loco. Inoltre presenta alcune novità, a cominciare da due nuove scene inserite grazie ai figuranti della Pro loco di Rionero in Vulture che, con oltre 50 figuranti darà vita all’Annunciazione e alla Strage degli Innocenti.
Sono previsti per l'evento 20.000 visitatori per un percorso che si snoda da piazza Vittorio Veneto e arriva, attraverso i due Sassi, fino a piazzetta Pascoli.

FESTA 2 LUGLIO, SOSTEGNO CAMERA DI COMMERCIO MATERA

La festa del 2 luglio in onore della Protettrice Maria Santissima della Bruna è un evento atteso, per devoti e turisti, che contribuirà ad accrescere l’offerta di iniziative per Matera capitale europea della cultura 2019, per la quale la Casa di tutti gli imprenditori rafforzerà attenzione e impegni in continuità con quanto fatto nelle precedenti edizioni. Lo ha detto oggi il presidente della Camera di commercio , Angelo Tortorelli, intervenuto nel corso della presentazione del bozzetto per il carro trionfale di cartapesta, che sarà realizzato da Andrea Sansone , sul tema ''L’incontro di Gesù con la Samaritana. Esempio e modello per l’evangelizzazione''. “ Non faremo mancare il nostro sostegno –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- agli sforzi portati avanti dal Comitato presieduto da Domenico Andrisani e a quanti, come l’Arcivescovo mons. Salvatore Ligorio, continuano a lavorare per la buona riuscita della Festa, che rappresenta un ulteriore tassello per far conoscere l’identità e la storia di una città sempre più al centro dell’attenzione internazionale dopo l’investitura a capitale europea della cultura del 2019. Gli imprenditori, pur in una fase di difficoltà, faranno la propria parte per sostenere un evento che ha risvolti positivi e crescenti sull’economia locale. La Camera di commercio continuerà a farlo, rafforzando impegno e azioni nelle attività promozionali della nostra programmazione’’. Matera 3 gennaio 2015

“A LUCI SPENTE” per la PALESTINA + spettacolo di CLOWN e MAGIA con “DINO, RULLINO E BURLO'”

Lucente SalvatoreVenerdì 19 dicembre, alle ore 19, presso il Centro Servizi Volontariato Basilicata di via Sicilia (ex IPIAS) a Potenza, il gruppo Emergency aderisce all’iniziativa internazionale “A LUCI SPENTE” dedicata alla Striscia di Gaza.

In tutto il mondo si spegneranno le luci per un’ora (dalle 19:00 alle 20:00) per ricordare il disagio e l’assenza di diritti in cui la popolazione palestinese vive.

Una condizione aggravata dopo il bombardamento dell’unica centrale elettrica presente nella zona, che ha portato al razionamento dell’elettricità, disponibile solo poche ore durante il giorno. Salvatore Lucente, autore di una delle foto in mostra per il “Natalale Solidale 2014” porterà la sua testimonianza sul conflitto che contrappone israeliani e palestinesi.

La serata preseguirà con lo spettacolo esilarante “Clown e magia” curato da Gerardo Ferrara (Dino), con la partecipazione di Cristina Ferrara (Rullino) e il mago Burlò. clown 19.12.14

Lo spettacolo è gratuito, ma si propone, con le offerte libere, di raccogliere fondi da destinare alla lotta al virus Ebola. Una lotta che vede impegnati da mesi gli operatori di Emergency, in particolare in Sierra Leone, dove nei giorni scorsi è stato inaugurato un nuovo ospedale con 100 posti letto.

E dove uno dei medici italiani, attualmente in cura allo Spallanzani di Roma, ha contratto il contagio. Con l’acquisto di opere, stampe, vignette e libri, si potrà, invece finanziare l’attività dei Polibus, gli ambulatori mobili del Programma Italia, che prestano assistenza sanitaria ai migranti impegnati nei lavori agricoli e dispersi nelle campagne soprattutto del Meridione.10847916 791238830935543 252080159732917395 n

La mostra "Natale Solidale 2014"- con 35 artisti e autori, rimarra’ aperta dal lunedi’ al venerdi’ dalle 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,00, fino al 6 gennaio 2015.

Potenza, 17 dicembre 2014