3 consigli rubati al terapista per revitalizzare una relazione di lunga data
Quali attività sono le migliori da svolgere insieme
Impegni lavorativi e famigliari spesso saturano la giornata di entrambi i partner che non hanno un momento per dedicarsi a loro. Fare due vite separate per ritrovarsi la sera insieme letto senza le forze di parlarsi nemmeno è un po’ la tomba di una relazione. Il terapista consiglia alle coppie in crisi di trovare un’attività da svolgere insieme. La terapia di coppia obbliga i due partner a stare insieme, ritagliando un po’ di tempo di qualità da dedicare all’altro. Molte persone decidono di fare un corso di cucina, davvero molto utile, oppure è molto in voga anche il ballo, preferibilmente un ballo di coppia sensuale e seducente come il tango, anche se ultimamente i balli anni 20 e 30, come il rock n’ roll e il lindy hop, vanno per la maggiore.
Come prendesti del tempo per sé
Non solo tempo per stare insieme ma in molti casi i due partner devono anche imparare a stare da soli e perdersi del tempo di qualità per sviluppare le loro passioni e aspirazioni. È un caso che si prospetta soprattutto relazioni oppressive dove un partner vorrebbe avere del tempo per sé ma l’altro non lo accetta. Entrambi i partner devono imparare a coltivare una passione, un interesse, un’attività imparando soprattutto a fidarsi dell’altro.
Il partner più oppressivo deve lasciare andare a imparare a vedere sé stesso fuori dal rapporto di coppia, come persone prima che marito / moglie. Ci sono moltissime persone che per amore, spesso inconsciamente, annullano sé stessi e si ritrovano a riversare tutte le loro attenzioni sul partner. Nel momento in cui il partner vuole staccarsi, magari per avvolgere un’attività da solo, l’altro può andare in crisi e accorgersi che, ovviamente, il partner non ha bisogno di lui in continuazione. Alcuni la chiamano sindrome della crocerossina ma capita anche a un marito che dopo anni vede la moglie tornare al lavoro e riconquistare la sua indipendenza, anche economica e finanziaria.
Come ritrovare la passione di un tempo
È piuttosto normale che dopo parecchi anni di relazione, sia andata un po’ persa la passione che c’era all’inizio della relazione. Una diminuzione del desiderio e una certa abitudinarietà sotto le coperte capita a tutte le coppie di lunga data. Ci sono diversi sistemi che un bravo terapista può consigliare per ravvivare la fiamma della passione tra i due partener che devono anche riscoprirsi amanti. Il sesso libera endorfine e rende subito più felice, eliminando ogni genere di stress, paura, ansia e insicurezza. Non è vero che solo gli uomini vogliono avere rapporti sessuali frequenti ma il terapista svela che entrambi i partner hanno bisogno di attenzioni e di sentirsi desiderati.
La fase del corteggiamento può riportare una coppia a ripensare ai primi tempi della relazione quando tutto era semplice e senza complicazioni. Per riaccendere la passione può essere utile anche usare dei gadget come quelli che si trovano su www.sexyshopy.it che sono perfetti per esplorare di nuovo l’eros e portare una ventata di freschezza nel rapporto a due.