Assicurazione moto online: affidabile e conveniente

La polizza RC moto (Responsabilità Civile Moto), più comunemente denominata assicurazione moto, è un contratto assicurativo che i proprietari di ciclomotori e motocicli devono obbligatoriamente sottoscrivere; da questo punto di vista è quindi equiparabile alla polizza RC auto.

Qualora si venga sorpresi dalle Forze dell’Ordine alla guida di un ciclomotore o di un motociclo non assicurato, il conducente sarà soggetto sia a una sanzione pecuniaria che va da 866 a 3.464 euro; nel caso di recidiva in un periodo di due anni è prevista la sospensione della patente da 1 a 6 mesi oltre al fermo amministrativo del veicolo per almeno 45 giorni.

Nella sua forma base, l’assicurazione moto, a fronte del pagamento di un premio annuo, offre la copertura per tutti i danni che sono stati involontariamente provocati a persone, animali o cose (i cosiddetti “terzi”) durante la guida del mezzo specificato sul contratto. La polizza RC moto base non prevede ulteriori coperture oltre a quelle citate.

Quanto costa una polizza moto?

Non è possibile rispondere con precisione a questa domanda; possono esserci differenze di premio annuo anche notevoli tra una compagnia e l’altra, ma un’assicurazione moto conveniente non è soltanto la polizza dal prezzo più basso in assoluto; per giudicarne la convenienza reale, infatti, si deve tenere conto anche delle coperture opzionali che offre; infatti, il premio annuo di una determinata polizza potrebbe essere più basso, ma soltanto perché un’altra proposta contempla coperture più ampie. Come le polizze auto, infatti, anche le polizze moto possono essere personalizzate aggiungendo garanzie opzionali che offrono più ampie tutele al contraente.

La differenza fra polizza moto tradizionale e polizza online

A parità di condizioni offerte, le polizze moto online sono di norma più convenienti delle polizze moto tradizionali, vale a dire quelle che vengono stipulate presso una sede fisica della compagnia assicurativa.

La maggiore convenienza, è opportuno precisarlo, non dipende da una minore affidabilità che invece è assolutamente identica, bensì dal fatto che la gestione dei prodotti online è meno costosa per le compagnie assicurative e i minori costi gestionali consentono di proporre ai propri clienti condizioni più favorevoli.

Quali sono i fattori che incidono sul premio di una polizza RC moto?

Sono diversi i fattori che hanno una certa influenza sul premio assicurativo annuo. Fra questi si ricordano principalmente la storia assicurativa del contraente (più è “virtuoso” maggiore è la convenienza), le caratteristiche del ciclomotore o del motociclo (potenza, cilindrata ecc.), l’età del conducente, la provincia di residenza, gli anni di possesso della patente di guida, la data di immatricolazione del mezzo, le coperture opzionali scelte, i massimali richiesti.

Relativamente all’ultimo punto è necessario precisare che per legge sono previsti dei massimali minimi: € 6.450.000 per le persone e € 1.300.000 per le cose, ma è possibile richiedere anche massimali più elevati; questo ovviamente comporterà un esborso maggiore.

In conclusione, per stabilire la convenienza di una polizza non si può valutare solamente l’ammontare del premio annuo, ma valutare con attenzione tutte le variabili. Quello che alla fine è veramente importante è infatti poter usufruire di una copertura ampia (per esempio inserendo coperture addizionali oltre a quella standard) che ci eviti di sborsare cifre che in molti casi possono risultare particolarmente onerose.