Dai capi must agli accessori, quattro segreti per vestirsi bene da uomo

No, vestirsi bene da uomo non è tanto semplice quanto si potrebbe pensare. Per un numero limitato di capi tra cui scegliere, infatti, ci sono una serie decisamente infinta di tessuti, tagli, finiture, accessori e dettagli che possono rendere perfetto un look maschile o, al contrario, mortificarlo. Quella che segue, così, è una piccola guida alla moda uomo e ai segreti per apparire impeccabili in ogni occasione.

Outfit maschile perfetto: componilo così

Il primo passo è scegliere lo stile che meglio si adatti alla propria personalità da un lato e, dall’altro, alle singole occasioni. Oggi, per fortuna, le regole del ben vestire sono meno ferree di un tempo e, per esempio, l’obbligo della cravatta si è allentato sempre di più anche negli ambienti e durante gli eventi più formali. Questo non vuol dire, però, che una mise casual vada bene sempre e comunque e né che lo sportswear, ormai sdoganato anche quando e dove tutto si faccia tranne che attività fisica e diventato sinonimo di vestiario per il tempo libero, per esempio, sia ben accetto in tutti gli ambienti di lavoro. Per vestirsi bene da uomo, insomma, ma lo stesso avviene per la moda donna, serve saper dosare personalità e la giusta dose di galateo.

Oltre, va da sé, a dotare il proprio guardaroba di alcuni capi cardine. Tra gli immancabili nell’armadio di un uomo c’è senza dubbio la camicia bianca: è un capo tendenzialmente versatile e adatto sia al giorno e sia alla sera; attenzione però a non considerarla una sorta di passepartout, a seconda del tipo di collo infatti può andar bene per certe occasioni ma è decisamente out invece durante altre – azzardato è, per esempio, usare le camicie botton-down sotto completi eleganti e formali. Altro must per chi voglia vestirsi bene da uomo è proprio il completo giacca-pantalone: a meno di non avere esigenze particolari, meglio sceglierne uno non eccessivamente elegante e in colori neutri (blu, grigio, beige, eccetera) che possa essere riutilizzato in più versioni, cambiando gli accessori e, perché no, spezzandolo.

Attenzione soprattutto alla qualità delle stoffe, dell’abito maschile e più in generale di tutti i capi con cui si intende ampliare il proprio guardaroba: sì alle fibre naturali, no ai tessuti troppo sintetici. Il risparmio che questi ultimi promettono, del resto, è compensato dalla durata (davvero breve!) in vita dei capi.

Ciò che, comunque, rende veramente perfetto un outfit maschile sono gli accessori giusti. Chi ama uno stile più classico può optare per cravatte e pochette, anche attualizzandole in colori e stoffe di tendenza. Certamente la scarpa deve saper coniugare, di necessità, comodità a resa estetica. Anche molte marche orologi uomo, però, producono orologi che non più che per tenere il tempo servono per dare un tocco in più al proprio look: dalle linee classiche alle più moderne in acciaio o con quadranti personalizzati e colorati o impreziositi da dettagli su misura, si può scegliere un orologio perché sia en pendant con l’outfit in questione o perché, al contrario, ne risulti a contrasto. Piuttosto comodi, infine, soprattutto per uno stile urban, anche borse e borselli maschili grazie ai quali porsi dietro smartphone, portafogli e ogni altro oggetto di cui si abbia bisogno.