Elettricista fai da te: ecco gli attrezzi di cui hai bisogno
Non sempre per i piccoli lavoretti di casa ci si rivolge ai professionisti, specialmente se si ha un po’ di manualità e buona forza di volontà. È chiaro però che per lavorare bene è indispensabile attrezzarsi bene di tutti gli strumenti necessari. Tutti coloro che hanno un po’ di manualità hanno sicuramente in casa una cassetta degli attrezzi, qualche pezzo sarà stato ereditato, qualche altro invece si avrà avuto la grande soddisfazione di comprarselo da sé.
Per tenere in ordine i propri attrezzi da lavoro è indispensabile organizzarli bene e in ordine, così da trovare subito quello che si cerca. Per chi non avesse già un set di utensili o ne avesse solo qualcuno un po’ troppo vecchio, in commercio ci sono cassette di attrezzi già complete di tutto il necessario.
È chiaro, tuttavia, che non tutti i prodotti sono uguali e che è bene comprare articoli di qualità: non tanto per il rischio di lavorare male, anche se ovviamente costituisce un problema, ma specialmente per non farsi male. Gli utensili da lavoro vanno acquistati in un negozio di ferramenta affidabile che proponga solo i migliori brand, sicuri, pratici, resistenti nel tempo.
Su GalvagniStore.it puoi trovare diverse valigette di utensili già pronte e complete a prezzi convenienti o anche i singoli prodotti venduti separatamente per completare il tuo kit di casa.
Ci vuole una cassetta completa, con attrezzi di alta qualità
Sia che si faccia qualche lavoretto ogni tanto, sia che settimanalmente si utilizzino i propri attrezzi è importante avere tutto il necessario così da non dover improvvisare o dover rinunciare a dedicarsi alle proprie attività. Gli utensili per fare gli elettricisti fai da te sono diversi perché i lavoretti di casa possono essere di differenti tipologie: si potrebbe dover sistemare qualcosa dell’impianto elettrico di casa o riparare un elettrodomestico.
Gli attrezzi per elettricisti hanno la caratteristica di essere isolati elettricamente, così da garantire massima sicurezza a chi li utilizza. Un buon prodotto, come quelli venduti su GalvagniStore.it sono isolati elettricamente e possono garantire la possibilità di intervento anche su impianti importanti. Le prestazioni di questi attrezzi devono essere elevate e i prodotti devono essere conformi alla Norma EN 60900. Resistenza dell’impugnatura, resistenza alla propagazione della fiamma, alla tensione sono caratteristiche imprescindibili.
Gli attrezzi che non possono davvero mancare
Un prodotto indispensabile per te che desideri essere attrezzato per i tuoi lavori da elettricista in casa sono sicuramente le forbici per il taglio di cavi elettrici. Le tipologie sono diverse: ce ne sono per il taglio delle canaline, anche con crimpatrice incorporata, di asimmetriche, grandi, piccole, lisce, curve e in diversi materiali. Ci sono poi i cacciaviti isolati di diverse misure e con punte variegate, a croce, piatte, a taglio, a bussola. Sono prodotti che si utilizzano praticamente sempre e che devono essere sicuri.
Per alcuni lavoretti specifici occorre poi avere una vera e propria crimpatrice, che aiutano l’elettricista nello schiacciamento meccanico che serve per il blocco del cavo sul connettore. Come detto, ci sono forbici che possono fare questo lavoro, ma avere un prodotto specifico per questa operazione è sempre meglio.
Le pinze isolate consentono di maneggiare cavi con tensione in modo sicuro: ce ne sono con becchi di diverso tipo in base alle esigenze del momento. Quelle multifunzioni possono servire sia per il serraggio dei tubi, che per il taglio dei cavi e per il crimpaggio. Non c’è elettricista, ovviamente, che non abbia una spelafili, per velocizzare la rimozione delle guaine isolanti.