Natale 2018: il budget di spesa degli Italiani sarà più elevato. In crescita anche l’acquisto online
Secondo la 21esima edizione della “Deloitte Xmas Survey”, in Italia la spesa media nel periodo natalizio dovrebbe essere circa di 541 euro a famiglia. Per attuare tale stima sono stati raccolti i dati relativi a ben 9 mila consumatori in 10 Paesi europei.
Crescita della stima di spesa nel periodo natalizio in Italia
Rispetto allo scorso anno, sembra che gli Italiani aumenteranno il loro budget di spesa per far fronte alle necessità del periodo natalizio. Si parla, infatti, di 541 euro a famiglia, contro i 527 euro del 2017.
Tale dato rassicurante, è emerso a seguito dell’indagine condotta da Deloitte, che ha provveduto a raccogliere l’opinione di oltre 9 mila consumatori distribuiti in 10 Paesi europei, tra cui anche la stessa Italia. Ma c’è di più, in quanto il Bel Paese è quarto in Europa per i consumi natalizi.
Buona parte del budget destinato ai regali
Un dato interessante emerso dalle interviste del campione, è che in occasione delle festività natalizie, gli Italiani spenderanno quasi la metà del budget totale per acquistare i regali di Natale.
Infatti, del budget totale a disposizione (che quest’anno è di circa 541 euro), il 40%, ossia circa 216 euro, verrà destinato ai regali.
Il resto, invece, verrà spartito in questo modo: il 26% per il cibo (140 euro), il 12% per i momenti di convivialità (66 euro) ed il 22% per i viaggi (119 euro).
Dunque, oltre alle stime di spesa totale, dove si prevede un + 3% rispetto al 2017, anche i singoli indicatori fanno pensare ad un incremento rispetto all’anno precedente. Infatti, si parla di: + 6% momenti convivialità, + 5% viaggi, + 2% cibo e + 0,5% regali.
L’Italia a confronto con l’Europa
L’Italia si posiziona al quarto posto per quanto riguarda la spesa durante il periodo natalizio. Il podio è occupato da Regno Unito, Spagna ed Austria. Sembra, inoltre, che la maggior parte degli acquisti si concentrerà nelle prime due settimane di dicembre.
Tuttavia, mettendo a confronto il Bel Paese con l’Europa, sembra che gli Italiani spenderanno di più in viaggi (22% della spesa contro il 17%) ed in convivialità (12% contro 11%), mentre impiegheranno meno denaro rispetto agli Europei per i regali di Natale (40% contro 43%) e cibo (26% contro 29%). Inoltre, anche la spesa totale delle famiglie dello stivale dovrebbe risultare superiore rispetto alla media europea (541 euro contro 456 euro). Lo stesso vale per gli acquisti online (178 euro contro 142 euro della media europea) e quelli nei negozi fisici (363 contro 314).
Acquisti online ed offline
L’indagine condotta da Deloitte ha messo in luce anche un altro aspetto interessante, ovvero che le spese effettuate dagli Italiani sulla rete cresceranno di circa il 14 % rispetto al 2017, anche se, in realtà, la maggior parte dei consumatori del Bel Paese continueranno a preferire il tradizionale canale fisico per acquistare i regali natalizi.
Tuttavia, anche il sistema online è in aumento: dal 2016 al 2018 vi è stato un incremento dell’11%. In media, di fatto, ogni 5 euro, 1 euro verrà speso tramite smartphone. Ciononostante, l’avanzare degli acquisti online non interesserà, in egual misura, tutte le categorie di spesa. Infatti, per quanto riguarda l’ambito gastronomico, circa il 91% degli acquisti verranno attuati ancora in maniera tradizionali, ossia presso i negozi fisici.
Il web, invece, sarà il canale prediletto soprattutto per i viaggi (il 56% previsto per il 2018, contro il 52% del 2017). Per quanto riguarda la convivialità, gli Italiani continueranno ad affidarsi al canale tradizionale. Si parla, infatti, di 82% di acquisti offline contro il 18% di quelli online. E lo stesso vale anche per i regali natalizi: 60% offline contro 40% online.