Fare un viaggio in barca è un desiderio di molti. Tuttavia, non sempre si hanno le competenze adatte e nemmeno i soldi per acquistarne una. La buona notizia è che al giorno d’oggi esistono diverse aziende e società che permettono il noleggio di alcune imbarcazioni, con o senza patente nautica. Ma come ogni cosa della vita, anche quando si vuole noleggiare una barca per navigare i mari è necessario valutare tutti i pro e i contro.

I vantaggi

Come vi accennavamo sopra, attualmente esistono diverse compagnie che permettono il noleggio barche, come Sailogy, e in diversi posti del mondo. E sono una realtà interessante perché questo tipo di esperienza, oltre a essere stimolante, permette di vivere un qualsiasi viaggio da una prospettiva unica nel suo genere.

Come è possibile immaginare, l’affitto di una barca costa inevitabilmente meno rispetto all’acquisto. Inoltre, non devono essere considerati nemmeno i soldi necessari per la manutenzione che una qualsiasi imbarcazione necessità.

In più, viene meno la responsabilità di dover controllare i regolamenti locali per le attività nautiche perché a farlo sono direttamente le società di noleggio. L’altra buona notizia è che non c’è bisogno di avere una patente nautica perché a bordo con noi può salire uno skipper che avrà il compito di tenere la nave sotto controllo e guidarla ovunque si desideri.

Se si ha intenzione di fare eventi privati ​​e incontri sociali, l’affitto di una barca si rivela senza ombra di dubbio un’idea più che originale, oltre al fatto che alcune aziende permettono di renderla anche un‘esperienza a 5 stelle. E in più niente paura: nessun ospite si dovrà occupare della confusione post-festa perché penserà a tutto il personale di servizio.

Noleggiare una barca vuol dire anche fare un viaggio sicuro perché tutte le imbarcazioni, se affittate da compagnie competenti, vengono sottoposte a seri controlli di sicurezza e tecnici prima di ogni viaggio. E nel caso di problemi durante la navigazione, a bordo è disponibile un set completo di strumenti utili a riparare qualsiasi danno.

Al contempo, c’è anche la possibilità di fare visite turistiche davvero uniche nel loro genere, in alcune circostanze anche in quei luoghi che potremmo definire “segreti”.

Noleggiare una barca è anche il modo perfetto per colmare la propria curiosità di conoscere qualcosa in più su questo mondo particolarmente affascinante, soprattutto quando al proprio fianco c’è uno skipper pronto a spiegare come funziona il tutto.

I contro

Il noleggio barche presenta chiaramente pure dei contro, anche se nella realtà dei fatti sono di numero inferiore rispetto ai vantaggi.

Gli svantaggi, infatti, fanno riferimento principalmente a regole e politiche da rispettare. Parliamo di licenza o limitazioni di età, eventuali spese di cancellazione se si dovesse cambiare idea, il fatto che chiaramente le barche non sono infinite ma a disponibilità limitata, e la possibile richiesta del rilascio di un deposito di danni

Tutte condizioni con cui, volente o nolente, abbiamo a che fare ogni giorno della nostra vita ma in altri ambiti. Per questo motivo possiamo praticamente affermare che, visti i pochi contro, non ci sono assolutamente validi motivi per cui non noleggiare una barca.