Boom di Sex Toys, I dati vendita mostrano un superamento dei tabù

È stata la pandemia la chiave di svolta: il lockdown in solitudine e la lontananza dagli affetti più cari ha spinto le persone a sperimentare cose nuove, tra cui anche l’autoerotismo. Ma non pensare all’utilizzo dei sex toys come a qualcosa di “sporco” o “volgare”: i dati dimostrano un interesse sempre più crescente verso diverse tipologie, spiegando come proprio questi giocattolini abbiano aiutato le persone a rafforzare la vita di coppia e anche a superare i tabù.

Secondo i dati di acquisto, negli ultimi anni le vendite sono cresciute del 160% sia per chi li utilizza in solitaria, sia per modelli da utilizzare in coppia. Gli esperti parlano di un mercato che riuscirà a toccare cifre da record pari a 52 miliardi di dollari entro il 2028, continuando a registrare una crescita costante di circa +8% ogni anno.

I dati di vendita dei Sex Toys

Gli shop specializzati hanno mostrato un interesse crescente, sia da parte delle coppie etero che dal mondo Queer e LGBTQ+: secondo le stime il 52,3% del pubblico femminile ne ha utilizzato uno almeno una volta mentre il 21,7% delle coppie confessa di utilizzarli per tenere viva la passione. Presso questo sexy shop di Foggia, è possibile acquistare alcuni dei giochi erotici più popolari: ovetti, vibratori, gel stimolanti sono solo alcune delle opzioni che vengono messe in vendita. Si passa poi a piccoli elementi per il bondage come manette o corde ma sono soprattutto i modelli vibranti i preferiti da single e da coppie. Uno dei più venduti? L’ovetto controllabile da remoto, un modo per risvegliare la passione che ha convinto tantissimi fidanzati. I vibratori hanno registrato negli ultimi anni una impennata di vendita del +160%, coinvolgendo uomini e donne in rapporti declinati in base alle proprie passioni.

Quali tabù si sono superati?

I dati di vendita mostrano come le coppie (e non solo) stiano superando importanti tabù, riuscendo a vivere meglio la propria intimità. Tra quelli strettamente legati ai giochi erotici c’erano:

  • Creano dipendenza. Per molto tempo si è creduto che l’utilizzo di questi strumenti portasse ad una dipendenza e ad una insoddisfazione legata ai rapporti tradizionali. In realtà è stato dimostrato dagli esperti che non c’è nessuna correlazione, anzi l’utilizzo spesso porta ad una maggiore conoscenza del proprio corpo e del proprio piacere andando a portare beneficio anche all’interno di una relazione.
  • Sostituzione del partner. Molti non li hanno utilizzati, soprattutto in coppia, temendo che il gioco potesse portare ad una sostituzione. In realtà, si tratta di uno strumento prettamente ludico che non andrà a sostituire ma può semplicemente aggiungere un po’ di pepe alla coppia.
  • Sono solo per single. Un altro tabù abbattuto è quello che ghettizzava i giochi erotici al mondo dei single; negli ultimi anni è stato dimostrato proprio il contrario, mostrando come questi strumenti posano aiutare a scoprire le zone erogene reciproche andando anche ad abbattere noia e stimolando nuove fantasie. Insomma, quello che possono fare è andare addirittura a migliorare il rapporto a due amplificando la passione.