Una guida essenziale alla scelta tra auto nuove e auto usate
È arrivato il momento di cambiare la tua vecchia auto ma sei indeciso se farlo con un’automobile di nuova immatricolazione o con un buon usato? Questa breve guida alla scelta tra auto nuove e auto usate potrebbe aiutarti a prendere finalmente una decisione, tenendo conto sia di alcune dinamiche del mercato automobilistico e sia soprattutto delle tue reali esigenze.
Scegliere tra auto nuove e auto usate: le considerazioni essenziali
Una discriminante non indifferente nella scelta tra auto usate e auto nuove è, va da sé, il budget a disposizione. Optando per l’usato si possono fare ottimi affari, arrivando a pagare fino alla metà del prezzo di mercato soprattutto per un’auto di seconda mano di un modello non molto recente o che ha già percorso diversi chilometri. Nonostante le difficoltà di approvvigionamento di materie prime e componenti abbiano fatto diminuire l’offerta di auto nuove e come diretta conseguenza aumentare il prezzo di quelle usate, con rincari stimati di fino al +10%, la possibilità di risparmio è ancora il principale driver per l’acquisto di auto di seconda mano. Non va considerato solo il prezzo minore del veicolo in sé, infatti, ma che i costi complessivi di un’auto usata sono inferiori perché inferiori sono, per esempio, i prezzi delle polizze assicurative. Il contraltare, che potrebbe indirizzare verso le prime nella scelta tra auto nuove e auto usate verso, è la possibilità di godere di sgravi e incentivi fiscali se si acquistano veicoli di ultima generazione come quelli elettrici o ibridi.
Più il modello di auto desiderato è nuovo, del resto, e più la ricerca sul mercato dell’usato può farsi ardua. Qualche buon affare è possibile anche per i modelli di recente uscita grazie al cosiddetto usato a chilometro zero: si tratta in genere di vetture acquistare in stock per essere esposte negli autosaloni e che hanno per questo pochissimi chilometri. In questo caso potresti doverti rinunciare, certo, a personalizzare accessori ed equipaggiamenti: probabilmente non è il compromesso che fa al caso tuo se sei un appassionato di macchine e vuoi cambiare la tua vecchia auto non perché ha smesso di funzionare ma per metterti al volante di un nuovo modello più bello esteticamente e più prestante.
Se la scelta tra auto nuove e auto usate è sempre ardua, del resto, finisce per esserlo ancora di più per chi ama cambiare spesso. Ci sono vari fattori da mettere sulla bilancia: da un lato una macchina nuova si rivende più facilmente e a condizioni migliori una volta che ci si sarà stancati e la si vorrà cambiare, dall’altro va più velocemente incontro a svalutazione già dai primissimi anni. Le proprie abitudini alla guida e cosa ci si aspetta da un’automobile sono, insomma, quello che può fare veramente la differenza. Se per lavoro o per altre ragioni guidi molto e per molti chilometri, per esempio, un’auto nuova può garantirti prestazioni migliori e più affidabili rispetto a un’auto di seconda mano che è già andata fisiologicamente incontro a usura. Alcune concessionarie hanno formule come quella dell’usato garantito che, per un certo numero di anni dopo l’acquisto, assicurano assistenza per eventuali guasti e malfunzionamenti delle componenti principali della vettura. Altra soluzione è quella del noleggio lungo termine di auto usate, sempre più apprezzata dagli automobilisti per come combina le possibilità di risparmiare tipiche dell’usato con l’affidabilità delle auto alla prima immatricolazione grazie a un’unica rata mensile che comprende tutte le spese auto, incluse quelle per la manutenzione ordinaria e straordinaria e per l’eventuale soccorso stradale.