Bravibimbi.it: intervista al fondatore Riccardo Porta

0

Bravibimbi.it è un portale dedicato alle mamme e ai papà alle prese con i loro cuccioli di essere umano. Nasce ben 11 anni fa, da un’idea di due giovani genitori che, in occasione della nascita della loro piccola Rebecca, decidono di iniziare a scrivere aneddoti su un blog riguardanti la fantastica esperienza che stavano attraversando. Da allora, Bravibimbi di strada ne ha fatta parecchia e ha visto crescere tante altre piccole Rebecca sparse in tutto lo stivale italiano: da piccolo blog personale, il sito si è trasformato in una vera e propria community di genitori che quotidianamente si danno consigli su come crescere i loro figli, su come affrontare determinate problematiche e su come sentirsi un pò meno soli quando i piccoletti sono diventati ormai grandi.

Oltre a diventare un punto di incontro solido e sincero per le famiglie, il portale è riuscito anche nell’intento di coinvolgere tantissimi amici medici, pediatri, psicologi che giorno dopo giorno dispensano consigli e guide utili per qualsiasi situazione, offrendo un valido sostegno anche a chi genitore non lo è ancora. La sezione dedicata alla Gravidanza è infatti forse una delle più seguite e ricche, trattandosi senza ombra di dubbio, del periodo più importante nella creazione di una famiglia.

Oggi abbiamo incontrato Riccardo Porta, l’artefice di questo meraviglioso progetto  che appunto in questi giorni spegne le 11 candeline… come a dire: altro che Facebook!

Caro Riccardo, 9 anni fa i giornali parlavano di Bravibimbi come di un interessante e giovane blog che accoglieva una community di mamme in gravidanza su internet. Com’è diventata oggi questa community? 

Bravibimbi ha spento da poco 11 candeline. Quando ne scrivevano i giornali, giusto per dare qualche riferimento, Facebook era agli albori. I social non erano così social e andavano forti i forum e i siti/blog personali. Bravibimbi ha raccolto da subito un esercito di mamme o future tali che si sono raccontate e confrontate sui temi Gravidanza e Primi Mesi. C’è stato anche qualche raduno nazionale spontaneo. Poi perù Zuckerberg ha confuso le acque e molte si sono disperse. Allora abbiamo chiamato professionisti del settore, da psicologi a pediatri perché ci aiutassero a costruire dei contributi di valore. Oggi Bravibimbi è meno “community” di un tempo e più “contenitore” dove trovare molte risposte. Diciamo che con Facebook e Youtube intratteniamo mentre, con il sito, informiamo. Abbiamo infine una piccola redazione che, quotidianamente, tiene le fila di quanto viene pubblicato.

Ma sei un blogger?

No, sì, non lo so. Le etichette non mi piacciono più di tanto. Coloro che si dichiarano “blogger” o “influencer” mi sembrano sempre un po’ troppo convinti ed hanno tutta l’aria di un fiammifero che, prima o poi, si spegnerà. Sono uno smanettone, una appassionato del digitale, mi piace scrivere, contribuire e cercare di dialogare con chi ne sa più di me. Amo sperimentare. Se pensate però che sia un nerd e che passi la vita davanti ad uno schermo… nulla è più lontano dalla realtà!

Sul sito web troviamo curiosità, racconti, pareri di specialisti di gravidanza e di primi anni di vita dei bambini. Quali sono le aree più visitate del sito?

Il sito copre un orizzonte temporale ben delineato: meno 9 mesi, più nove mesi. Ovvero dall’inizio della gravidanza ai primi mesi di vita del pupo. Quando una donna rimane incinta cerca delle risposte e anche qualche certezza. E spesso approda su Bravibimbi. La stessa cosa succede nei primi mesi dopo il parto. Dopodichè, tipicamente, gli argomenti ricercati in rete diventano altri e non vengono coperti dal sito. Per rispondere quindi alla domanda direi sicuramente le sezioni “In Gravidanza”, “Primi mesi” unitamente a “Primi traguardi”.

Fin dalla sua nascita Bravibimbi si è basato su uno spirito di collaborazione online. Ci sono state collaborazioni o altre esperienze interessanti che pensi valga la pena condividere con i nostri lettori?

In oltre dieci anni ne abbiamo fatte di cose e non vorrei dimenticare qualcuno!

Quattro su tutte:

I diari delle mamme”: è una sezione dove sono raccolti i diari di gravidanza di tante nostre affezionate lettrici. E’ stato il punto di partenza e quello che ha portato ad avere sul sito decine di migliaia di lettori al giorno.

Una psicologa in famiglia”: tanti articoli scritti da professionisti accorsi in aiuto a quei genitori che si sono trovati ad affrontare temi come “la gelosia tra fratelli”, “Nel lettone con mamma e papà”, “Quali le regole da dare ai propri figli”, “ I bambini e i sogni” fino a, purtroppo, “la separazione, come dirlo ai figli”. Questa parte del sito ha poi attirato altri professionisti che ci hanno fornito tanti contenuti interessanti per il nostro tipo di utenza.

Sicurezza stradale”: con l’aiuto di un poliziotto della stradale abbiamo raccolto consigli e indicazioni su come “comportarsi bene” quando ci troviamo alla guida. Se penso alle sciocchezze che commettiamo quotidianamente quando siamo per strada mi vengono i brividi.

“Interviste a siti amici”: abbiamo raccolto le testimonianze di tante mamme e qualche papà che, in rete, avevano il loro blog. Gli abbiamo chiesto perché lo facessero, le loro giornate tipo e le loro ambizioni. Parlo al passato perché in molti poi, hanno abbandonato o non hanno avuto la costanza di continuare a raccontarsi e confrontarsi.

Perché dovremmo spendere del tempo su Bravibimbi?

Bella domanda. Gli articoli che troverete sono rivolti perlopiù alle mamme ma ce ne sono tanti anche per tutta la famiglia. Bravibimbi cerca di dare delle risposte in modo semplice, fare informazione e, quando possibile, far sorridere anche le persone. Intratteniamo, informiamo, divertiamo. Abbiamo tante vignette sul sito che hanno riscosso un bel successo e su Facebook ci divertiamo a condividere contenuti emozionali perché crediamo fortemente che senza sorriso non si possa andare avanti.
Un consiglio: provate ad utilizzare la funzione di “ricerca” presente sul sito. Vi si aprirà un mondo!

Ti racconti anche tu su Bravibimbi?

Sì. La sezione “A ruota libera” raccoglie dal 2007 gran parte delle avventure che stiamo affrontando come famiglia. L’esperienza più forte che si possa vivere. E’ in continua evoluzione, non c’è mai nulla di certo e richiede una gran dose di equilibrio e adattamento. Troverete quindi tanti post firmati da me e da mia moglie. Non vi aspettate contenuti molto profondi perché, come scritto anche sopra, ci piace ridere e scherzare!

Il traguardo più bello che avete raggiunto?

Oddio, domanda difficilissima perché per poter dire di averlo raggiunto bisognerebbe esserselo posto! 😊

Diciamo che Bravibimbi è nato per gioco e continua ad essere gestito con questo spirito. Più che di “traguardi” parlerei di piccole “conquiste”: grazie a BraviBimbi abbiamo conosciuto tantissime persone eccezionali, aziende che hanno collaborato con noi e che ci hanno aiutato fare delle donazioni per bambini e famiglie meno fortunate della nostra. Ci siamo stupiti del fatto che qualcuno ci abbia riconosciuto in vacanza “Hey, ma tu sei il Barbapapù di Bravibimbi?” – anche se non lo annovererei proprio tra i traguardi raggiunti!
Abbiamo ancora da scoprire e da raccontare tanto quindi… continuate a passare dal sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *