Caso Gessica Notaro: Tavares condannato a 15 anni dalla Corte d’Appello di Bologna
Edson Jorge Tavares Lopes, detto Eddy, è stato condannato a 15 anni di carcere dalla Corte d’Appello di Bologna, che si è pronunciata dopo appena 2 ore di camera di consiglio. Gessica Notaro: “Una pena giusta”.
La pena inflitta in primo grado
Lo scorso 20 ottobre, Fiorella Casadei, il giudice incaricato di seguire il caso di Gessica Notaro, la giovane modella riminese, sfregiata, dall’ex fidanzato capoverdiano il 10 gennaio 2017, aveva pronunciato la sentenza di condanna nei confronti dell’uomo, affermando: “Solo la malvagità sottesa al suo agire, deriva da un’autostima di sé priva di senso critico e anzi potenziata da quel forte senso di essere in grado di imporsi sull’altro con ogni altro mezzo, fino ad annullare la volontà, aveva spinto Tavares ad aggredire la ex fidanzata, totalmente inerte ed indifesa, fino ad attendere con effetti irreversibili la sua persona nella sfera più significativa, sfigurandone il volto e cancellandone per sempre i tratti caratterizzanti“.
Tuttavia, in tale occasione il giudice aveva tenuto anche a sottolineare che quello che aveva spinto l’uomo ad agire era stato”irragionevole ed inaccettabile secondo i canoni del comune sentire e i principi di una persona di media moralità“.
Corte d’Appello di Bologna: la condanna a 15 anni di carcere
Quindici anni e cinque mesi, questa è la condanna che è stata inflitta ad Eddy Tavares dalla Corte d’Appello di Bologna. “É andata bene, è quanto ci aspettavamo, forse anche qualcosa di più. Sono contenta del risultato. É una pena giusta”, ha tenuto a precisare Gessica, poco dopo la sentenza. E ha aggiunto: “É incredibile che possa finire così con una persona con cui hai dormito tre anni. Ma ha fatto tutto lui, se l’è cercata”.
La vicenda
Gessica Notaro, ragazza bella e solare di Rimini, che ha partecipato a diversi concorsi di bellezza e che ha lavorato con i delfini, ha dovuto fare i conti con la furia spietata del suo ex ragazzo, di origine capoverdiana, che non ha voluto saperne di lasciarla andare.
La sera del 10 gennaio 2017 l’ha aspettata sottocasa e le ha spruzzato addosso dell’acido. Dal quel momento, per la giovane è iniziato un vero e proprio calvario, fatto di tanti interventi al viso, soprattutto per salvarle l’occhio sinistro, che è stato gravemente compromesso dall’azione corrosiva dell’acido. La ragazza ha voluto presentarsi sempre alle udienze, affinché Edson, che in passato le aveva dichiarato tutto il suo amore, potesse vedere cosa le aveva fatto.
Sembra che l’uomo, prima di passare all’azione, fosse già stato denunciato dalla donna per stalking, tanto che gli era stato ordinato di non avvicinarsi a lei. In effetti, il 29enne, dopo la rottura, aveva iniziato a perseguitarla e a screditarla davanti ai datori di lavoro.
Una storia burrascosa
La storia d’amore tra Eddy Tavares e Gessica Notaro è durata circa 3 anni, ma a detta di tutti è stata piuttosto burrascosa. Infatti, il ragazzo si è dimostrato più volte violento nei confronti della giovane, la quale, stanca delle continue vessazioni, ha deciso di troncare il rapporto.
Tuttavia, l’uomo, originario dell’Isola di Capo Verde, non ha voluto rassegnarsi all’idea, ma soprattutto non poteva sopportare che Gessica frequentasse altri ragazzi. Nonostante denunce ed un ammonimento del Questore, gli atti persecutori nei confronti della ragazza non sono cessati e, addirittura l’ex ragazzi di Gessica ha provveduto a diffondere in rete delle foto della loro intimità di coppia.