Clienti felici e sempre monitorati grazie a un software per la contabilità

La contabilità è uno degli aspetti della gestione aziendale che, più tra tutti, sta vivendo la grande transizione al digitale. Effettivamente si tratta di un aspetto molto importante per le imprese, dal momento che permette di valutarne lo stato di salute e, soprattutto, di tenere sotto controllo il Cashflow, ovvero i flussi di cassa.

Per molti studi di commercialisti e di revisori contabili si tratta di un lavoro impegnativo e che, gestito in modo tradizionale, potrebbe comportare errori, ritardi nella consegna dei report e problemi di trascrizione.

È per questo che sempre più professionisti e studi decidono di iniziare a utilizzare dei software per la contabilità, lo strumento ideale per prendersi cura dei propri clienti e offrire servizi rapidi, efficienti e precisi. Vediamo in che modo il programma per la contabilità permette di fidelizzare i clienti e migliorare le performance dello studio.

Cos’è un software per contabilità?

Un software per la contabilità è un programma che contiene i dati aggiornati dei clienti e che gli studi professionali utilizzano per prestare i propri servizi di consulenza. Si tratta di un programma accessibile da qualsiasi dispositivo, e dunque, anche fuori dall’ufficio, che agevola la gestione della clientela in materia di performance, andamento, avanzamento dei lavori e così via.

In altre parole è un cruscotto digitale ad alta efficienza con il quale i consulenti controllano tutte le attività dei propri clienti e rimangono aggiornati costantemente. In questo modo possono offrire una gestione più capillare, ovvero mirata alle specifiche esigenze della clientela in materia di attività contabili.

La semplificazione delle normali procedure di revisione e controllo permette ai professionisti di dedicare più tempo alla consulenza strategica e, quindi, di migliorare il valore del business. Dopotutto i clienti sono i primi a notare certe “attenzioni” da parte degli studi a cui si rivolgono e, quindi, l’utilizzo di questi software permette di fidelizzarli e farli sentire più ascoltati.

Il cliente al centro

Grazie al software di contabilità i dati dei clienti sono organizzati e custoditi in modo sicuro e, soprattutto, sono sempre facilmente reperibili. La maggior parte dei flussi delle attività vengono automatizzate e semplificate, il che riduce al minimo anche la possibilità di commettere sviste, errori e imprecisioni.

Per il cliente questo rappresenta un grande vantaggio proprio perché ha sempre a disposizione una panoramica in tempo reale della sua attività. Si tratta di uno strumento potente, utile a fare prevenzione e a rimettere in ordine tutte le normali attività di routine che ogni azienda è tenuta a eseguire.

Peraltro i flussi di lavoro sono personalizzabili, così come i livelli di accesso. Questo significa che ogni singolo operatore ha accessi differenziati in base alle attività a cui è preposto, permettendo così all’organizzazione centrale di tener traccia dei flussi e dell’avanzamento dei lavori, nonché del tempo impiegato su ogni task.

Il tutto, ovviamente, è pianificato e gestito con un’interfaccia intuitiva, disegnata per integrarsi in azienda con una curva d’apprendimento rapidissima. In conclusione un programma per la contabilità è uno strumento potente, votato all’efficienza e alla gestione ottimizzata di qualsiasi business desideroso di pianificare in modo strategico la propria crescita.