Criteri di scelta del frigorifero professionale

L’Italia conta oltre 350.000 esercizi tra bar e ristoranti che dispongono ciascuno di uno o più congelatori e frigoriferi per la corretta conservazione degli alimenti destinati al consumo. In particolare i frigoriferi professionali devono rispettare dei precisi criteri igienici e norme severe per funzionare anche in condizioni non ottimali, in ambienti caldi o dove la temperatura non è costante a causa del continuo aprire e chiudere le porte come per esempio le cucine dei ristoranti. I frigoriferi professionali sono spesso rivestiti di acciaio e molti consentono di riporre contenitori per alimenti al loro interni senza danneggiare né il contenitore né l’alimento. Un campionario di questi apparecchi è visionabile al link seguente: ristoattrezzature.com/armadi-frigo-e-congelatori. Per poter fare la scelta migliore possibile, in questa guida si forniscono le basi per la scelta di un frigorifero professionale

Come scegliere un frigorifero professionale

I criteri per una scelta consapevole rispetto alla propria attività professionale non possono prescindere dalla qualità. Anche se l’investimento iniziale può sembrare oneroso, nel tempo si viene ripagati dalle buone scelte. È importante considerare l’acquisto di apparecchi ad alta efficienza energetica perché riducono notevolmente la spesa dell’energia elettrica e sono anche robusti e di ottima fattura. Il tipo di refrigerante è altrettanto importante e si consiglia un frigorifero che impiega refrigeranti naturali come il propano (R290) o l’isobutano (R600a) secondo norma di legge, anche. Gli apparecchi con porta isolata consentono un ulteriore risparmio di energia e minori consumi. I frigoriferi con la vetrina – seppur necessari in alcuni contesti, come le pasticcerie – purtroppo consumano il 40% in più di elettricità rispetto a quelli con porta isolata. Il costo dei frigoriferi professionali è impegnativo, però un buon modo per calcolarne i costi complessivi nel comparare i vari modelli è quello di valutare la spesa elettrica che comportano in 8 anni di utilizzo. Il prodotto che a parità di condizioni offre una maggiore efficienza e risparmio energetico è da prendere in buona considerazione.

Caratteristiche dei frigoriferi professionali

I frigoriferi professionali si possono distinguere in due categorie rispetto alla tecnologia di refrigerazione: statica o ventilata. I frigoriferi statici raffreddano l’interno del vano attraverso gli evaporatori collocati sullo schienale sul fondo del vano refrigerante. Gli evaporatori sono dei circuiti in cui il gas refrigerante si espande e circola per assorbire il calore degli alimenti riposti. I frigoriferi ventilati, invece, utilizzano delle ventole per propagare e far circolare forzatamente l’aria. I frigoriferi statici si utilizzano convenzionalmente nei bar, pub o ristoranti per mettere al fresco le bevande e sono anche di dimensioni piccole o medie. I frigoriferi ventilati sono spesso rivolti alla grande distribuzione, si tratta di apparecchi industriali o professionali che non necessitano di sbrinatura in manutenzione perché la ventilazione riduce al minimo la formazione di brina, muffe e cattivi odori.

Il miglior liquido refrigerante, amico dell’ambiente e del risparmio energetico, è il propano R290. Il suo impiego è ecologico ed economico ed è stato introdotto dalla normativa europea n. 517/2014 del 16 aprile 2014 che abroga il precedente regolamento CE n 842/2006. È un gas naturale che non danneggia l’atmosfera.