Come dare un boost alle tue vendite, spiegato passo passo

I risultati del tuo business sono buoni, ma non tanto buoni come avevi immaginato e da garantire la completa sostenibilità economica della tua azienda? Con ogni probabilità la colpa non è solo tua: la situazione socio-economica del momento è un serio ostacolo da affrontare per chiunque faccia impresa e a questa si unisce lo scenario di un mercato globale sempre più competitivo. Non disperare, però, ci sono alcune mosse che puoi provare per dare un boost alle tue vendite.

Cinque mosse efficaci per dare un boost alle tue vendite

A partire dall’analizzare, analizzare, analizzare. Più di un tempo è oggi importante conoscere il mercato in cui ci si muove, quali siano le principali opportunità al suo interno e quali i pericoli, quali i propri punti di forza rispetto ai competitor e quali invece le proprie debolezze. Diversamente da un tempo, soprattutto, non è pensabile di adottare questo atteggiamento “di ascolto” del mercato e delle dinamiche al suo interno solo in specifiche fasi di vita del proprio business: è importante avere sempre insight aggiornati, infatti, sulla base dei quali poter valutare i propri risultati, certo, ma anche eventualmente rivedere la propria strategia se la stessa non sta funzionando.

È possibile che analizzando il mercato ci si imbatta in strategie messe in atto dai propri competitor che si dimostrano particolarmente funzionali: in questo caso si potrebbe provare a copiarle, se possibile perfezionandole e rendendole “su misura” per il proprio business.

Dai competitor, infatti, se davvero vuoi provare a dare un boost alle tue vendite, dovresti provare soprattutto a differenziarti e tra i modi per farlo c’è inevitabilmente puntare sul fare in modo che i prodotti abbiano un unique selling point e, cioè, una caratteristica che nessun prodotto simile ha mai avuto e mai avrà. È questo un risultato che puoi ottenere soltanto investendo in ricerca e sviluppo e continuando a farlo costantemente.

A volte, comunque, le ragioni per cui non vendi o non vendi abbastanza prescindono dalle caratteristiche intrinseche del tuo prodotto o da quello che sta succedendo nel mercato o che stanno facendo i tuoi diretti competitor. Potresti, per esempio, aver fissato a monte obiettivi di vendita troppo ambiziosi o potresti aver sbagliato strategie di pricing: in un caso o nell’altro dovrebbe bastarti rivedere in corsa e sulla base degli insight che hai a disposizione alcuni aspetti del tuo business per vedere migliorare di conseguenza anche i tuoi risultati di vendita.

Se ti accorgi, invece, che il motivo per cui non vendi è legato alla distribuzione e, cioè, alla reperibilità dei tuoi prodotti o servizi – ed è molto più comune di quanto si immagini che ciò accada – cambia distributore o, meglio ancora, trova venditori professionisti con cui cominciare a costruire la tua rete di vendita. Puoi sfruttare per farlo i più tradizionali canali HR, così come portali e servizi specializzati in agenti di commercio. Dovrai assicurarti che questi professionisti delle vendite entrino in sinergia con il tuo reparto commerciale o con chi in azienda si occupa delle vendite e il risultato dovrebbe essere, comunque, una migliore e più capillare presenza dei tuoi prodotti o servizi sui mercati a cui sei interessato e degli obiettivi di business, a valle, più facili da raggiungere.