Inglese in viaggio, come rinfrescarlo prima della partenza

L’estate è arrivata e con la mente molti di noi sono già proiettati nella destinazione delle proprie vacanze. In tanti quest’anno hanno pensato di passare le ferie viaggiando all’estero, alla ricerca di spiagge economiche o in fuga dal caldo, magari in una capitale del nord Europa.

Rimane solo uno scoglio da superare per la propria tranquillità d’animo: quello della lingua! L’inglese, la lingua internazionale numero uno, è infatti insegnata in tutte le scuole italiane, ma come la mettiamo con la lunga assenza di pratica, la mancanza di vocabolario sufficiente, o la lotta sempre impari con la pronuncia?

La soluzione più ovvia sarebbe quella di seguire un corso di inglese online con un insegnante privato, che può offrirti un percorso adatto al tuo livello e personalizzato per raggiungere velocemente i tuoi obiettivi.

Tuttavia, se al momento manca troppo poco al tuo viaggio per seguire un corso, abbiamo raccolto alcuni utili consigli per rinfrescare il tuo inglese e preparati al meglio a comunicare in questa lingua in tutte le situazioni.

Impara le frasi base

Ripetere e mandare a mente le frasi più comuni che può capitarci di sentire o di pronunciare in vacanza è il modo più veloce e diretto per saperle sfruttare correttamente al momento giusto, senza passare ore facendo esercizi o imparare lunghe liste di vocaboli che non ti serviranno.

Online si trovano moltissimi esempi di frasari che raccolgono le espressioni più usate in viaggio, o, se preferisci qualcosa di più tradizionale, puoi acquistare in libreria un frasario che contenga anche la corretta pronuncia di ogni frase.

Allena l’ascolto con film, video o podcast

Ancora più importante di saper parlare è riuscire a capire quello che dicono gli altri. Per questo, nelle settimane che precedono il tuo viaggio, è importante praticare il tuo ascolto ed esporti il più possibile a situazioni in cui sentirai parlare inglese. Guarda un film in lingua originale, cerca video interessanti o ascolta un podcast in inglese mentre vai al lavoro. Sarai ancora più invogliato a praticare l’inglese se i contenuti sono genuinamente interessanti per te, in questo modo sarai più motivato a sforzarti di capire e il tempo impegnato in queste attività non ti peserà.

Ascoltando potrai anche migliorare la tua pronuncia in modo passivo.

Fai un tandem linguistico con una persona del posto

Un altro metodo per essere sicuri di capire e farsi capire in inglese all’estero è cercare di fare pratica di inglese con una persona del posto. Non importa se nel paese dove viaggerai l’inglese è la lingua principale oppure no: in ogni paese l’inglese è parlato con un accento diverso. Se non sei pratico dell’accento locale può essere ostico comunicare, anche se il tuo inglese è fluente. Parlare in inglese con una persona del posto è un buon metodo per allenare l’orecchio e prendere dimestichezza con l’inglese che sentirai parlare una volta arrivato a destinazione.

Grazie a Internet è facile comunicare con persone dal tutto il mondo, usando siti di scambio linguistico. Per esempio, se la tua destinazione quest’anno è la Finlandia, puoi fare conversazione in videochiamata con una persona finlandese. Non deve per forza essere un’insegnante, andrà bene anche qualcuno che ha voglia di comunicare e fare allo stesso tempo pratica in inglese.

Usa la tua vacanza per fare pratica

Infine, prendi il tuo viaggio all’estero come un’opportunità di imparare ed esercitarti direttamente sul posto. Nulla è più efficace della pratica fatta in prima persona, in situazioni reali. E quando ti capiterà di viaggiare ancora, il tuo inglese sarà sicuramente migliore della volta precedente!