Cosa sono le garanzie catastrofali?
Negli ultimi anni abbiamo tristemente assistito a diversi eventi di tipo catastrofico, che hanno colpito diverse località italiane. Il meteo a volte ha dimostrato di essere imprevedibile, ed è per questo che si è iniziato a parlare delle cosiddette garanzie catastrofali. Sono molti coloro che sono alla ricerca di soluzioni a cui affidarsi per ridurre il più possibile i propri timori verso il futuro.
Scopri di più sulle garanzie catastrofali continuando a leggere questo articolo insieme a noi. Abbiamo raccolto tutte le informazioni che dovresti tenere a mente su cosa sono e come funzionano queste particolari coperture.
Cos’è una garanzia catastrofale?
Le cosiddette garanzie catastrofali sono delle forme di copertura, ed è per questo che vengono chiamate anche polizze catastrofali. Sono delle assicurazioni a tutti gli effetti, che possono essere stipulate sia dai singoli individui, sia dalle aziende. Lo scopo è quello di avere a disposizione una vera e propria copertura economica nel caso in cui ci si trovi a dover fronteggiare un disastro naturale. Gli eventi coperti da queste polizze possono cambiare a seconda del contratto che viene stipulato, ma di solito sono inclusi terremoti, incendi, alluvioni e anche ipotetici disastri provocati dall’uomo.
Avendo a disposizione un sostegno finanziario di questo tipo sia le famiglie che le aziende non devono preoccuparsi di avere abbastanza denaro per iniziare la ricostruzione. Se, al contrario, non si avessero abbastanza fondi, famiglie e imprese potrebbero trovarsi in grande difficoltà. Riaprire un’attività dopo una catastrofe a volte risulta quasi impossibile per mancanza di denaro.
Come funzionano le garanzie catastrofali?
Per quanto riguarda il funzionamento non c’è molto da dire. Sono delle polizze assicurative che non differiscono molto dalle classiche assicurazioni che si possono stipulare per i danni alla propria abitazione. Si paga una quota periodica e si ha a disposizione la copertura assicurativa.
Nonostante ciò, bisogna tenere a mente che ci sono diverse differenze. Ad esempio, le semplici assicurazioni per le abitazioni a volte coprono tipologie di danno molto specifiche, come ad esempio gli atti vandalici e gli incendi, e non offrono una copertura contro i disastri naturali. Al contrario le garanzie catastrofali hanno come obiettivo primario proprio quelle spiacevoli situazioni dove è la natura a essere protagonista.
I vantaggi delle garanzie catastrofali
Leggendo fino a questo momento il nostro articolo probabilmente avrai già capito quali sono i vantaggi che si hanno nello stipulare una garanzia catastrofale, ma è comunque utile ribadirli.
Per una famiglia c’è la sicurezza di poter garantire stabilità economica anche nell’eventualità che ci sia un disastro che coinvolga la propria abitazione o la propria attività. Ciò vale sia in quelle aree che sono già state colpite da disastri naturali, sia in quelle località considerate più sicure. La natura negli ultimi anni ci ha dimostrato di poter agire in maniera imprevedibile.
Per le aziende una polizza contro le catastrofi è a dir poco fondamentale. Il rischio non è solamente quello di dover fermare la propria attività per molto tempo, ma è anche quello di non riuscire a riaprire. Ciò si trasforma in un problema non solo per l’imprenditore, ma anche per la sua famiglia e i suoi dipendenti.