Doccia o vasca: qual è la scelta migliore?

State ristrutturando il vostro bagno e siete indecisi cosa scegliere tra la vasca e la doccia? Siete nell’articolo che fa al caso vostro. Si tratta di una decisione molto importante, che cambia radicalmente l’esperienza all’interno del proprio bagno. Inoltre dopo aver installato la vasca o la doccia sarà piuttosto difficile tornare indietro, per cui è meglio pensare attentamente prima di prendere una posizione.

Oggi il mercato propone un gran numero di soluzioni, e si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Basta guardare quante soluzioni sono presenti sul sito di www.bagnoitalia.it, da cui si possono acquistare anche mobili e altri prodotti per il proprio bagno.

Continuate a leggere per conoscere quali sono i pro e i contro sia delle vasche che delle docce.

Vasche: pro e contro

La vasca è la soluzione migliore per coloro che amano rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Basta riempirla d’acqua e inserire dei sali da bagno per lasciare che lo stress scivoli via. Non si tratta solamente di lavarsi: nella vasca si vive una esperienza di vero relax.

Le vasche possono avere numerose forme e dimensioni. Si va da quelle ellittiche a quelle rettangolari. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono i modelli freestanding, che non hanno bisogno di essere collegati al pavimento o alla parete tramite dei lavori di muratura e che per questo possono essere appoggiati anche sul parquet. Le vasche di questo tipo vanno ugualmente collegate all’impianto idraulico, sia per ricevere l’acqua, sia per il suo scarico.

Prima di concludere l’acquisto bisogna tenere in considerazione le dimensioni. Le vasche sono adatte per i bagni più ampi, mentre per le stanze più piccole potrebbero occupare fin troppo spazio. In questi casi potrebbe essere necessario scendere a compromessi, optando per un più compatto box doccia.

Box doccia: pro e contro

L’alternativa alla vasca è costituita dalla doccia. Le docce possono avere varie dimensioni. Si va dai modelli più compatti, perfetti per chi ha poco spazio a disposizione, alle opzioni più grandi e ampie, in grado di donare maggior prestigio e valore all’intero bagno.

Le docce sono molto utili per limitare il consumo d’acqua, permettendo alle persone di lavarsi in fretta in posizione verticale. L’acqua non si sparge per il bagno grazie alla presenza di apposite pareti, che possono essere in vari materiali, come il pvc e il cristallo temperato.

I box doccia possono essere posizionati all’angolo, con una struttura semicircolare o con due pareti, o al contrario si possono sistemare ben lontani dagli angoli, optando per una struttura in tre pareti. Per rendere l’ingresso e l’uscita dalla doccia più semplice sono arrivati sul mercato dei moderni piatti doccia a filo pavimento, privi di scalino.

Perché non entrambi?

Durante le opere di ristrutturazione molti oggi decidono di realizzare due bagni. Si potrebbe riorganizzare lo spazio in maniera tale da avere un bagno dotato di vasca, più ampio, e uno invece con il box doccia, e per questo con dimensioni più contenute.

In questo modo ognuno in famiglia potrà scegliere come lavarsi, tra una veloce doccia o un bel bagno rilassante in vasca.