Dolori muscolari: cause, sintomi e rimedi pratici

Il dolore muscolare rappresenta una condizione comune nella vita della maggiorparte delle persone. Compare in seguito a diverse cause e riguarda proprio i muscoli.

Non va mai sottovalutato perché può essere sia qualcosa di estemporaneo ma risultare anche il sintomo di patologie più gravi quali artrite, artrosi, fibromialgia nonché di ulteriori malattie sistemiche di tipo generale come il lupus.

In questo articolo ci soffermiamo sulle cause, i sintomi e i rimedi di una condizione che può essere contrastata con estrema efficacia soprattutto attraverso prodotti quali quelli di automedicazione.

Cosa si intende per dolore muscolare?

Per dolore muscolare si intende una sensazione di tipo doloroso che interessa uno o più muscoli. In ambito medico è noto a livello tecnico con il termine mialgia, che deriva dal greco “mys” (muscolo) e “algos” (dolore).

La mialgia interessa uno o più muscoli. Presenta manifestazioni differenti a seconda del fatto che si tratti di dolori localizzati o generalizzati, acuti o cronici.

Quali sono le cause e i sintomi

Le cause più comune dei dolori muscolari sono:

  • Processi infiammatori.
  • Uso scorretto dei muscoli, magari durante l’attività fisica in cui si praticano movimenti non idonei.
  • Malattie sistemiche.
  • Tensioni psicosomatiche.
  • Presenza di patologie che interessano i sistemi neurologico, immunitario e metabolico.

Le patologie che si trovano associate ai dolori muscolari sono davvero tante. Tra queste, come abbiamo accennato, ci sono artrite, artrosi, colite, diabete, distorsioni, fibromialgia, morbo di Parkinson, morbo di Crohn, morbillo, mononucleosi, polmonite e molte altre ancora.

Il dolore muscolare può andare da un semplice fastidio, come avviene generalmente, fino a presentare una durata transitoria con tanto di mobilità ridotta della parte interessata.

Può risolversi spontaneamente e venire aiutato in tale direzione attraverso i sistemi più comuni di automedicazione. Vediamo meglio quali sono i rimedi più comuni ed efficaci.

Rimedi pratici per contrastare i dolori muscolari

La maggiorparte dei rimedi che si possono trovare per contrastare i dolori muscolari sono pensati per essere utilizzati in totale autonomia. Una delle più proposte più interessanti in tal senso è la linea di prodotti di automedicazione per il trattamento topico degli stati dolorosi di Dicloreum: articoli indicati per contrastare le condizioni dolorose di muscoli e articolazioni.

Si tratta di soluzioni valide nel caso di manifestazioni di natura reumatica o traumatica che coinvolgono, oltre ai muscoli, i tendini, i legamenti, e le articolazioni. Comprendono i rimedi comuni più efficaci per questo tipo di problematiche quali cerotti medicati, schiuma cutanea e gel.

Fondamentale, pertanto, tenere a riposo la zona interessata. Una pratica da attuare per mettere i muscoli nella condizione di “riprendere fiato”.

Possono essere adoperati, inoltre, farmaci antidolorifici e antinfiammatori, ma venire applicati anche impacchi freddi così da ridurre il gonfiore, applicazioni di calore controllate, massaggi, trattamenti di fisioterapia nonché soluzioni tra cui ultrasuoni e tecarterapia.

Quando andare dal medico?

Non bisogna esitare ad andare dal medico quando il dolore diventa intenso, nel caso di un trauma o di una contusione: fenomeni per i quali si rivela necessario persino recarsi presso il Pronto Soccorso più vicino.

Qualcosa da attuare quando il dolore insorge improvvisamente o non passa da più giorni. Stati come febbre, gonfiore, rossore, associati a un dolore acuto che non favorisce il movimento vanno affrontati con tempestività consultandosi con il personale sanitario competente.