Dallo sport alla chirurgia estetica, ecco come migliorare l’aspetto dei propri addominali

Mare, sole e il tanto temuto costume da bagno fanno rimpiangere tanto alle donne quanto agli uomini che tengono alla forma fisica di non aver prestato un po’ di attenzione in più alla dieta. I chili di troppo si sono depositati ovunque, ma la zona che ne ha sofferto di più è l’addome, il quale ha assunto l’aspetto di una tartaruga rovesciata.

Rimettersi in forma e mostrare un addome scolpito è possibile, e le soluzioni sono svariate: lo sport e l’attività fisica associati ad una sana alimentazione sono la carta vincente per un addome scolpito e piatto. Ci sono delle situazioni in cui la quantità di grasso da eliminare è elevata e potresti trovarti di fronte ad una situazione non semplice da risolvere; in tali casi puoi ricorrere alla chirurgia estetica e a un intervento di addominoplastica. Se sei interessato a conoscere i prezzi di questo tipo di intervento, puoi visitare la pagina https://blog.moneyfarm.com/it/finanza-personale/addominoplastica-costi/.

Prendersi cura degli addominali con lo sport

Lo sport fa bene e, a meno che non vi siano controindicazioni a causa di patologie pregresse, è la strada migliore per tornare ad avere un addome tonico e scolpito. Come per tutte le cose, non bisogna esagerare; inoltre, se si vogliono rassodare gli addominali con esercizi mirati, è sempre preferibile evitare soluzioni fai da te e iscriversi in palestra, così da poter seguire i consigli di un allenatore professionista.

Tra le attività fisiche più adatte per ridurre il grasso sull’addome e rafforzare la muscolatura rientrano sia attività aerobiche sia anaerobiche; via libera dunque a corsi di aerobica, GAG e acquagym, ma anche yoga e pilates.

Chirurgia plastica: quando ricorrervi

L’intervento chirurgico che permette di eliminare non solo il grasso sottocutaneo, ma anche la pelle in eccesso presente sull’addome, prende il nome di addominoplastica. Si tratta di un intervento eseguito in anestesia generale e consigliato sia alle donne che, in seguito a una gravidanza, presentano un rilassamento della zona addominale, sia a chi presenta pelle vuota e cascante causata da un repentino dimagrimento.

L’addominoplastica, spesso associata alla liposuzione, rimodella la silhouette e, se necessario, permette di riposizionare i muscoli addominali in sede. Anche la postura può trarre vantaggio da questo intervento.

Esistono interventi di medicina estetica per rimodellare gli addominali?

La risposta a questa domanda è sì! Oggi chi desidera eliminare la pancia, oltre allo sport e alla chirurgia estetica, può ricorrere anche alla medicina estetica, meno invasiva della chirurgia, ma altrettanto rapida per quanto riguarda l’ottenimento dei risultati.

Tra le soluzioni troviamo l’utilizzo la criolipolisi realizzata con lo SculpSure, un laser autorizzato dalla FDA che permette di eliminare il grasso sull’addome in pochissimi minuti. In realtà, mentre l’intervento dura davvero pochi minuti, i risultati si potranno apprezzare dopo circa un mese.

In caso di addome rilassato, cellulite e adipe localizzata, si può ricorrere anche alla carbossiterapia, consistente nell’immissione sottopelle di anidride carbonica in forma gassosa.

Addominali e dieta

Chi desidera avere una pancia piatta deve fare attenzione anche a cosa mette nel piatto. Un’alimentazione sana, varia ed equilibrata è la migliore alleata della salute del nostro corpo.

I cibi spazzatura, come le caramelle e le patatine confezionate, oppure le bibite zuccherate, andrebbero sempre evitati; per quanto riguarda gli altri alimenti, la soluzione migliore per essere certi di seguire una dieta adatta al proprio organismo e in grado di far perdere grasso nei punti giusti consiste nel rivolgersi a un nutrizionista o a un dietologo.

Meglio evitare le diete fai da te o i consigli degli amici o dei colleghi; solo un professionista potrà valutare con attenzione il fabbisogno del nostro organismo e potrà stabilire una dieta equilibrata e sana.

Conclusioni

Ridurre il tessuto adiposo a livello addominale e rinforzare la muscolatura è possibile, e le soluzioni sono davvero tante. Ognuno potrà scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, necessità e stile di vita, senza mai dimenticarsi di chiedere consiglio ai professionisti, dal medico di famiglia al nutrizionista, fino al chirurgo estetico e all’allenatore.