Elettroutensili: cosa c’è da sapere

Per chi ama il mondo del bricolage o preferisce occuparsi da sé di impegni come la cura del giardino oggi può scegliere tra un vasto assortimento di elettroutensili. Sul mercato si possono trovare strumenti per ogni esigenza, progettati per essere il più possibile efficienti e precisi. Potete trovarli in questa Ferramenta a Legnago, che propone un gran numero di articoli, compreso l’abbigliamento antinfortunistico.

Per sapere di più sul mondo degli elettroutensili proseguite nella lettura del nostro articolo.

A filo e a batteria

La prima grande distinzione da fare sugli elettroutensili è la tipologia di alimentazione. Molti di questi strumenti hanno bisogno di un costante collegamento alla corrente elettrica, tramite un apposito filo. In alternativa si possono acquistare dei modelli dotati di batteria, grazie alla quale possiamo usarli anche quando non sono collegati alla presa della corrente. Nella maggior parte dei casi la batteria è ricaricabile, e con la moderna tecnologia agli ioni di litio la longevità è garantita.

I modelli con batteria sono noti per essere molto versatili, e si possono usare senza difficoltà anche quando si è molto lontani dalle prese. Consigliamo di fare particolare attenzione all’autonomia, un fattore da non sottovalutare. Alcuni attrezzi hanno la batteria estraibile, così da sostituire quella scarica con una carica di energia elettrica.

Pulire le superfici con le idropulitrici

Tra gli elettroutensili più apprezzati e richiesti negli ultimi anni ci sono le idropulitrici. Sono delle macchine in grado di pompare fuori un getto d’acqua ad alta pressione, grazie al quale possiamo eliminare anche la più piccola impurità da diverse superfici.

Si possono comprare sia idropulitrici domestiche che industriali. La differenza è nelle caratteristiche tecniche, tra cui la potenza e la portata.

L’idropulitrice è un valido aiuto per pulire gli spazi esterni, come balconi, terrazzi e cortili. Regolandola in maniera adeguata si può usare per lavare la macchina o altre superfici di questo tipo.

Sega a nastro e sega circolare

Tagliare con il seghetto può richiedere molto tempo, oltre a essere un’operazione difficile da svolgere con la massima precisione. Per chi ha l’esigenza di tagliare spesso materiali di vario genere, a partire dal legno, la soluzione migliore è quella di acquistare una sega a nastro o una sega circolare.

Sono elettroutensili pronti a tagliare senza difficoltà diversi materiali. Sono progettati per essere quanto più possibile sicuri, ma durante il loro uso consigliamo di indossare abbigliamento protettivo, come occhiali e guanti appositi.

Si possono acquistare sia modelli con il filo che opzioni dotate di batteria.

La versatilità della smerigliatrice

Per chi cerca un attrezzo versatile e utile in molte situazioni la soluzione ideale è comprare una smerigliatrice. Esistono modelli di differente grandezza, con impugnature solide e affidabili. I modelli a batteria sono ottimi per raggiungere anche i punti più lontani.

La smerigliatrice può essere usata per levigare le superfici ancora ricoperte di impurità, come accade quando ad esempio ci si cimenta con il bricolage. Inoltre il disco può essere sostituito con altre opzioni, così da rendere questo elettroutensile più adatto per le nostre esigenze. Per questo alla smerigliatrice a volte sono abbinati degli accessori.