Problemi con il software del computer: cosa fare

Nel corso del tempo può capitare che il computer mostri degli errori del software, che possono coinvolgere singoli programmi o anche l’intero sistema operativo. Se si hanno difficoltà di questo genere ci si può rivolgere ad un negozio di computer a Milano che offra servizi di assistenza tecnica, con personale qualificato e specializzato.

In alternativa si possono anche fare dei tentativi in totale autonomia, cercando di risolvere il problema senza provocare nessun tipo di danno al computer. Di seguito troverete tutti i nostri suggerimenti. Se non avete grande esperienza è meglio non agire da soli e chiedere l’aiuto di qualcuno di più esperto.

L’importanza di un buon antivirus

Su ogni computer dovrebbe essere installato un buon antivirus, un programma in grado di difendere il computer da eventuali minacce. I malware possono penetrare nel nostro pc piuttosto facilmente: a volte basta scaricare il programma sbagliato per diventare una facile preda di questi pericoli informatici.

Il nostro primo consiglio è proprio quello di controllare con cura cosa si scarica, evitando di navigare su siti non affidabili. Oltre a ciò è importante effettuare una buona prevenzione, usando un antivirus pronto a rilevare ogni tipo di minaccia. Un antivirus efficiente dovrebbe essere aggiornato spesso da parte dei programmatori, così che il database possa contenere informazioni anche sui più recenti malware.

L’antivirus può essere usato anche per riconoscere i malware già presenti prima della sua installazione, così da poterli poi eliminare.

Tentare un ripristino

Quando si parla di ripristino molti credono che si faccia riferimento unicamente al reset ai dati di fabbrica. Questo genere di ripristino si effettua solo nei casi più gravi, in cui è necessario ripulire completamente il computer e azzerarlo da ogni dato che non sia l’originale sistema operativo.

Ciò che molti non sanno è che il computer in automatico effettua periodicamente dei salvataggi, chiamati punti di ripristino, grazie ai quali possiamo riportare il pc a una configurazione precedente. Ad esempio potremmo ripristinare il computer ad una data in cui non era ancora stato installato un programma che ha portato all’interno del dispositivo dei malware, o ha causato dei bug con il sistema operativo.

L’accesso alle opzioni per il ripristino varia a seconda del sistema operativo. In rete sono disponibili tutte le guide e le indicazioni in base al sistema che si sta utilizzando.

Backup e ripristino ai dati di fabbrica

Se invece la situazione richiede un completo reset del computer è fondamentale creare prima un backup di tutti i dati presenti. Un ripristino ai dati di fabbrica riporta il computer alla sua originale configurazione, eliminando programmi installati nel tempo, dati scaricati sul disco locale e molto altro.

Oggi i backup si possono effettuare in molti modi. Si può optare per una copia di ciò che ci interessa su un altro disco, come un hard disk esterno, o si può invece usare un sistema di memoria cloud.

Prima di avviare una procedura di ripristino ai dati di fabbrica potrebbe essere il caso di consultare un centro che si occupi di assistenza tecnica per i computer. Un tecnico esperto potrebbe risolvere il problema senza dover resettare completamente il pc.