Goodyear AERO: presentato al Salone di Ginevra lo pneumatico per auto volanti del futuro

0

Presentato al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2019 il nuovo pneumatico concept di Goodyear. Potrà essere utilizzato come ruota su strada o come “elica” per volare  in cielo. Per vederlo in azione si dovrà attendere il 2040.

Lo pneumatico del futuro

Goodyear AERO, presentato a Ginevra martedì scorso (5 marzo), è uno pneumatico concept due in uno, progettato per auto volanti ed a guida autonoma del futuro. Di fatto, tale ruota è stata pensata sia come pneumatico per la guida su strada, che come “elica” per volare in cielo.

Elena Versari, General Manager Consumer di Goodyear Italia, in tale importante occasione, ha tenuto a dichiarare: “Per oltre 120 anni, con straordinario impegno, Goodyear ha lanciato sul mercato innovazioni destinate a rivoluzionare il mondo della mobilità, collaborando con i pionieri che sono stati all’origine dei cambiamenti e delle scoperte nei trasporti”.

Inoltre, ha aggiunto: “Sempre di più, le aziende guardano al cielo per affrontare le sfide del trasporto e del traffico urbano. Per questo motivo il nostro lavoro sulla struttura dei pneumatici e sui materiali più all’avanguardia ci ha portato ad immaginare una ruota che potesse servire come pneumatico tradizionale su strada e come sistema di propulsione in cielo“.

Le caratteristiche innovative di concept AERO

Alcune delle tecnologie di AERO sono elementi che Goodyear sta testando e sviluppando ormai da tempo, come la struttura non pneumatica ed il potenziale del pneumatico intelligente. Altre tecnologie, invece, sono ancora da sviluppare e potrebbero costituire la base per nuove idee, nonché per nuovi ed incredibili prodotti, che faranno sognare le generazioni future.

Di fatto, come ha fatto sapere Elena Versari: “I pneumatici concept di Goodyear sono proposti per alimentare il dibattito sulla mobilità del futuro e in particolare sul legame tra i pneumatici e le altre tecnologie che stanno emergendo nell’ecosistema dei trasporti”.

Andrea Scaliti, Communication Manager Goodyear, ha fatto sapere che AERO sarà utilizzabile dal 2040. Dunque, l’attesa è ancora lunga, ma di certo lo sviluppo di uno pneumatico pensato appositamente per una macchina volante, non è passato inosservato, soprattutto agli amanti dei motori. Ed, infatti, tutto il mondo è in vibrante attesa per vedere quali saranno gli sviluppi futuri di tale interessante tecnologia.

Goodyear: un’azienda in grado di precorrere i tempi

Goodyear, come ha dimostrato nel corso degli anni, è sempre in grado di proporre prodotti innovativi ed in grado di anticipare i tempi. Non a caso è una delle principali aziende costruttrici di pneumatici del mondo. Ha un organico di 64.000 dipendenti e fabbrica i propri prodotti in ben 47 stabilimenti sparsi in 21 paesi del globo. I suoi due Centri di Innovazione, che sono dislocati ad Akron, nello Stato dell’Ohio (USA), ed a Colmar-Berg, in Lussemburgo, si impegnano per progettare prodotti e servizi all’avanguardia, destinati a diventare punti di riferimento per l’industria in termini di prestazioni, ma anche di tecnologie.

Visto quanto emerso dal Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, quindi, sembra che l’azienda sia più che mai produttiva e pronta a sfornare sempre qualcosa di nuovo e di accattivante, con cui continuare a stupire il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *