I passi da compiere per diventare un travel influencer di successo
Ti piacerebbe diventare un travel influencer e guadagnare grazie alla tua grande passione per i viaggi? Al giorno d’oggi le prospettive da questo punto di vista sono ottime, ma non bisogna mai fare l’errore di pensare che sia semplice diventare un travel influencer di successo! Per riuscire infatti a guadagnare cifre importanti svolgendo tale professione è necessario impegnarsi e darsi da fare: non ti basta pubblicare qualche post su Instagram perché non sei di certo l’unico che ambisce ad avere successo in questo campo!
Vediamo allora insieme quali sono i passi da compiere per fare strada e costruire una carriera da travel influencer al giorno d’oggi.
# Viaggiare, viaggiare, viaggiare
Il punto di partenza per diventare un travel influencer di successo è naturalmente viaggiare. Devi pianificare diversi tour, non necessariamente dall’altra parte del mondo. Puoi benissimo iniziare entro i confini nazionali, andando a visitare i piccoli borghi italiani o le località più suggestive. Fortunatamente, nel nostro Paese c’è l’imbarazzo della scelta e sono moltissimi i luoghi che meritano di essere promossi. Per organizzare la tua attività al meglio, ti conviene programmare almeno uno o due viaggi alla settimana: in questo modo avrai sufficienti contenuti da pubblicare sui social per far decollare la tua pagina.
# Imparare bene l’inglese
Anche se scegli di viaggiare all’interno dei confini nazionali, la conoscenza della lingua inglese è ormai fondamentale se vuoi sfondare sui social e diventare un travel influencer di successo! Dovresti saperlo: Instagram è una piazza enorme e se desideri che il tuo profilo ottenga followers stranieri devi per forza di cose inserire hashtag e didascalie nella lingua internazionale, che non è di certo l’italiano. Ti conviene dunque seguire un corso online: in questo modo potrai padroneggiare la lingua e avrai anche la possibilità di farti conoscere oltre i confini nazionali.
# Puntare soprattutto sui video
Le fotografie hanno sicuramente il loro impatto, ma se vai a vedere quali sono i travel influencer di maggior successo puoi renderti facilmente conto che il loro mezzo preferito sono i video! Questo perché sono più immediati, permettono di raccontare una storia e di far vedere al pubblico maggiori dettagli. Ti conviene dunque puntare principalmente sui video ed è anche per questo che dovresti imparare al meglio l’inglese. Puoi ad esempio rivolgerti ad un pubblico internazionale, presentando le località italiane dal tuo personale punto di vista.
# Creare un personaggio
Se scegli di puntare sui video, devi anche creare un personaggio che sia amato dal pubblico e in questo dovrai impegnarti. Cerca di essere te stesso, ma non dimenticare che il tuo obiettivo è quello di catturare l’interesse delle persone dunque devi anche trasmettere simpatia, evitare di apparire troppo serioso e suscitare sempre curiosità per i tuoi contenuti. Questa è forse la parte più difficile, ma una volta che avrai iniziato e capito come impostare la comunicazione tutto il resto verrà da sé e non dovrai più preoccuparti di nulla. Si tratta sostanzialmente di guadagnare la stima e la fiducia dei follower, mettendoti sul loro stesso piano.