I vantaggi di un video consulto medico
Andare dal medico di quando in quando è un’azione necessaria per occuparsi della propria salute. Che si tratti di controlli periodici o di visite mirate a risolvere un problema, questi incontri non andrebbero rimandati. Effettuare un video consulto medico può risolvere alcuni dei problemi per cui una visita di persona viene procrastinata all’infinito.
Ma perché appaiono tali difficoltà davanti a una visita di persona dal proprio dottore? I motivi sono tanti e vanno da una paura più o meno consapevole all’oggettiva impossibilità di incastrare gli impegni quotidiani.
5 motivi per cui non si va dal medico
Sarebbe semplice ridurre tutto alla mancanza di tempo. La verità, però, è che ci sono motivi consci e inconsci per cui si decide di rimandare l’incontro con uno specialista. Tra questi:
- la paura di sentirsi dire qualcosa di spiacevole;
- l’imbarazzo nel raccontare faccende personali a uno sconosciuto;
- le attuali disposizioni anti-Covid presenti in studi e ambulatori;
- l’effettiva mancanza di tempo;
- la percezione errata che, se si ignora un problema, questo sparirà da solo.
Ecco solo alcuni dei motivi per cui, quando leggi sull’agenda “Telefonare al dottore” cominci a sudare freddo. Tutto questo però, ti allontana dalla tua salute e dal tuo benessere generale. Molto spesso le paure legate a una visita con il dottore sono assolutamente irrazionali e possono creare problemi seri. Salta l’ostacolo tramite un video consulto online.
Effettuare la visita comodamente da casa tua aumenterà esponenzialmente la sensazione di comfort e ti farà sentire a tuo agio mentre racconti a un professionista i dubbi e le perplessità legate al tuo stato di salute. Una volta terminata la visita online, le tue preoccupazioni saranno già dimenticate.
Come avviene un video consulto medico
Prima di tutto bisogna trovare una piattaforma di telemedicina affidabile e sicura. Puoi farlo tramite una veloce ricerca online, che ti permetterà di raggiungere medici in grado di fare un video consulto da ogni parte d’Italia. Informati sulle modalità della visita, del pagamento e della fase di follow-up in modo da essere certo di affidarti alle persone giuste.
Una volta scelta la piattaforma, seleziona la specializzazione medica per la quale ti serve un video consulto. Che ti serva un dermatologo o un dottore specializzato in medicina generale, un nutrizionista, un neurologo o uno psicologo, avrai a disposizione schiere di professionisti pronti ad ascoltarti. Lasciati guidare dalle recensioni e anche dall’istinto per scegliere quello che ti ispira maggiore fiducia.
L’appuntamento telematico verrà fissato nel giorno e nell’orario più conveniente sia per te che per il medico (anche in giornata, se la tua richiesta è urgente). A quel punto potrai mostrare al dottore una panoramica della tua situazione di salute, caricare analisi o esami sull’apposita piattaforma ed effettuare una vera e propria visita medica tramite video consulto.
I medici che ti visitano in questa modalità possono prescrivere farmaci e ulteriori esami oppure chiedere di vederti di persona. A quel punto, però, avrete già rotto il ghiaccio e gran parte dei tuoi timori sarà scomparsa. I pagamenti avvengono in maniera semplice e sicura, così come l’invio di documenti e referti che saranno protetti per la tua privacy.