Le sigarette elettroniche servono davvero a perdere il vizio del fumo?
Le sigarette elettroniche fanno parte delle abitudini italiane e mondiali ormai da molto tempo. I consumatori hanno reagito positivamente fin dalla commercializzazione dei primi dispositivi. Stiamo parlando perlopiù di fumatori che decidono di smettere con questo pericoloso vizio e intendono farlo in modo graduale e senza particolari sofferenze fisiche e psicologiche dovute alla mancanza improvvisa di nicotina.
Dopo alcuni anni e studi eseguiti da esperti del settore, ci si sta ancora chiedendo se “svapare” sia veramente utile a smettere di fumare. Ci si chiede quindi se le sigarette elettroniche siano davvero uno strumento utile per smettere di fumare o se infondo i loro benefici riflettano solo una credenza popolare. Sta di fatto che l’uso della e-cig si è diffuso molto sicuramente anche grazie ai numerosi vantaggi per i fumatori. Il vapore, infatti, non dà alcun problema e non sviluppa alcun processo di catramazione come avviene con il tabacco.
Iniziare a svapare la sigaretta elettronica, è stato per molti un importante cambiamento; in alcuni casi è stato fondamentale per smettere di fumare mentre in altri è stato un piacere per un momento di relax svapando un prodotto aromatico e privo di conseguenze per la salute. Cliccando qui, puoi scoprire sicuramente qualcosa in più sulle possibili funzioni della sigaretta elettronica riguardo la possibilità di utilizzarla come ottimo alleato per smettere di fumare.
Come funziona la sigaretta elettronica
Anche chi non ha mai svapato conosce il principio di funzionamento della e-cig che si basa sulla vaporizzazione di un liquido aromatizzato. Mentre le sigarette normali sono costituite da cartine e tabacco o, se preconfezionate, si trovano in un pacchetto che le contiene. Queste per essere utilizzate e quindi fumate devono subire una combustione, quindi un fiammifero o un accendino da fuoco a carta e tabacco e tramite aspirazione del fumo si brucia la sigaretta aspirandone il prodotto. La combustione, però, crea un processo di catramazione che porta molti danni per la salute dell’uomo come ormai noto a tutti.
Smettere di fumare è l’unico sistema di bloccare un processo di malattia e degrado che si subisce fumando le sigarette classiche. Il funzionamento delle e-cig è molto diverso per certi versi e simile per altri, ad esempio, non c’è alcuna combustione nell’utilizzo delle funzioni della sigaretta elettronica. Si tratta di un dispositivo tecnologico che si basa sul riscaldamento del liquido contenuto nel serbatoio o nelle cartucce usa e getta facendolo evaporare. Per ottenere questo effetto si serve di un atomizzatore che crea calore tanto quanto basta per ottenere il vapore che sostituisce il fumo delle sigarette classiche.
La differenza sostanziale sta proprio nel fatto che non c’è alcuna combustione quindi non si presentano le problematiche dovute ad essa. Qualsiasi modello di e-cig si scelga funziona nello stesso modo anche se si tratta di tipologie diverse con serbatoio ricaricabile oppure con cartucce usa e getta, il funzionamento è lo stesso.
Liquidi per sigaretta elettronica
Il vapore è ciò che fornisce l’aroma e la struttura con aspirazione e rilascio danno la sensazione di fumare, un sistema semplice per sostituire egregiamente la classica sigaretta e smettere di fumare senza dover cambiare troppo le proprie abitudini. I liquidi in commercio sono davvero tanti e vari quindi è possibile scegliere ogni volta un gusto diverso o restare fedeli al proprio gusto preferito. Il vapore si forma grazie alla formulazione particolare dei liquidi che sono composti prima di tutto da acqua con glicole, glicerolo e propilenico sostanze che donano una piacevole densità a fumo che fuoriesce dalla e-cigarette.
Il liquido può essere neutro in modo da non avere alcun gusto o profumo particolare durante la svapata, questo tipo di liquido viene spesso utilizzato per integrarlo con aromi a scelta e personalizzati. Inoltre, vi si può aggiungere anche una certa percentuale di nicotina in modo da avere una gradualità di calo per quanto riguarda questa sostanza. Un ottimo metodo per perdere il vizio del fumo senza soffrire troppo per la mancanza della nicotina.
Per chi non vuole perdere tempo a inserire liquido e aromi nel serbatoio ricaricabile ci sono le cartucce già pronte che funzionano nello stesso identico modo, basta inserirle nella sigaretta elettronica in modo che vengano riscaldate creando vapore. Un sistema semplice e pratico con la particolarità che le cartucce si acquistano già pronte con il liquido già inserito quindi non si possono ricaricare né modificare per quanto riguarda il gusto.
Serve la nicotina per smettere di fumare?
Questo pensiero sicuramente lo fanno tutti coloro che dopo aver fumato sigarette normali per molto tempo hanno deciso di smettere utilizzando il dispositivo elettronico per lo svapo. Il liquido può essere integrato con la nicotina in diverse percentuali a seconda del desiderio e delle necessità di ogni svapatore ma questo non deve essere preso come un obbligo. Si tratta di una scelta libera di ognuno sapendo che vi è la possibilità di farlo, certamente è un’alternativa valida per smettere di fumare ed eliminare la dipendenza in modo graduale.
Oltre a poter aggiungere la nicotina è possibile anche scegliere il liquido per e-cig con aroma al tabacco, una funzione che consente di apprezzare ancora il gusto del tabacco senza però ricevere i relativi danni per l’organismo. Un beneficio notevole dato che molte persone non possono rinunciare a sentire ancora l’aroma del tabacco che gradiscono molto, in alternativa si possono scegliere molti gusti diversi per creare liquidi per sigaretta elettronica sempre diversi e piacevoli da svapare.
Smettere di fumare con e-cigarette, i vantaggi
Come abbiamo già anticipato, nella sigaretta elettronica non avviene alcun tipo di combustione, il riscaldamento tramite atomizzatore si limita a trasformare il liquido in vapore permettendo l’aspirazione ed espirazione del prodotto. Questo consente di non avere alcun danno per la salute pur continuando a mantenere l’abitudine di fumare, o meglio, di svapare. Una differenza importante con le sigarette comuni che, come è noto, creano combustione sviluppando sostanze nocive. Il vapore non è dannoso in quanto si tratta di acqua con aggiunta di aromi alimentari ricavati spesso dalle piante o dalla frutta.
Smettere di fumare con il supporto della sigaretta elettronica risulta quindi un ottimo metodo per liberarsi delle sigarette per sempre mantenendo il piacere di svapare, un attimo di relax senza rischi. La sigaretta elettronica e i rispettivi liquidi si possono facilmente acquistare online, tra gli ecommerce più apprezzati dagli svapatori c’è Terpy.it che offre una vasta scelta di prodotti con consegna a domicilio rapida e sicura.