Lo psicologo aiuta le persone in molti modi: ecco come

0

In Italia c’è un grande percentuale di persone che non ama sentire parlare di psicologi. Molte di queste pensano che sono adatti solo a determinati individui, quelli per meglio dire con dei disturbi mentali. Tuttavia bisogno dire che lo psicologo è un professionista che opera solamente per conto di persone e famiglie che hanno si problemi, ma di varia natura. Lo stress, la depressione, il bullismo a scuola etc.

Può essere inoltre richiesto l’intervento di questo professionista per aiutare un minore, il quale ha dei problemi in famiglia o appunto a scuola. Ma anche le persone adulte possono avere tanti problemi, sia sul lavoro, come nella vita privata. Dunque, lo psicologo presta molti servizi, non resta che vedere quali sono. Se cercate comunque una consulenza con una psicologa, siete nel posto giusto.

Cosa fa uno psicologo? 5 servizi che forse non conoscevate

  1. Traumi. Il dolore non lo si può sempre elaborare nello stesso modo. Inoltre ci sono situazioni e situazioni. Per esempio, un’incidente che appunto causa un forte trauma alla persona. Un lutto, il quale è molto difficile da elaborare. Per non parlare di altre situazioni, magari dove sono rimasti coinvolti anche dei bambini. Insomma, è necessario vedere caso per caso!
  2. Stress e depressione. Lo stress e la depressione sono due cose molto diverse ma entrambe da non sottovalutare. Lo stress rende la persona diversa da come è di solito. Il soggetto è nervoso, come può essere irascibile e non solo. Ci sono inoltre i sintomi da non sottovalutare come il mal di testa frequente. Oltre allo stress c’è la depressione, questo ancora più dannoso perché il soggetto perde interesse in molte cose se non in tutte. Serve sempre una persona capace di aiutare e quella è proprio lo psicologo.
  3. Dipendenza. La dipendenza è una malattia. Questa porta la persona a bere tutti i giorni, quindi si parla di dipendenza dall’alcol. Chiaramente il soggetto si auto-distrugge nel tempo, questo non vale solo per la sua salute ma anche per il rapporto con le persone a cui tiene. C’è anche la dipendenza da gioco, terribile perché ci sono molti individui che sono arrivati a scommettere perfino la casa in cui vivono!
  4. Alimentazione. Ok, può sembrare strano perché quando si parla di alimentazione nove volte su dieci si fa riferimento ai medici nutrizionisti. Eppure anche lo psicologo offre il suo grande contributo nell’aiutare i proprio clienti che soffrono di disturbi alimentari. Per esempio l’anoressia è un problema serio e che non deve essere sottovalutato.
  5. Sesso. Il sesso è importante, può tuttavia creare disagi e disturbi alla persona. Questo perché ci possono essere dei problemi nella sfera sessuale che portano il soggetto a perdere l’autostima o a pensare cose che non dovrebbe. Come per esempio essere una sorta di “giullare” il quale viene da tutti deriso. A questo servizio è possibile aggiungere l’orientamento sessuale anche per i più giovani. Insomma, come detto precedentemente i servizi proposti da uno psicologo sono molti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *