Noleggio auto a lungo termine: come funziona nel dettaglio

0

Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più anche in Italia la tendenza a noleggiare un’auto a lungo termine piuttosto che ad acquistare un veicolo nuovo o usato. Questo perché la convenienza è evidente ed i vantaggi che si possono ottenere con un servizio di noleggio a lungo termine sono davvero moltissimi. In molti però hanno ancora diversi dubbi in merito, quindi oggi abbiamo deciso di spiegare nel dettaglio come funziona questa formula ormai disponibile nella maggior parte delle città italiane.

Come funziona il noleggio a lungo termine

La formula del noleggio a lungo termine consente di avere un’auto nuova a propria esclusiva disposizione per un periodo lungo, che può andare da alcuni mesi a 2-3 anni. Le formule sono varie e personalizzabili: esistono offerte di noleggio a lungo termine senza anticipo km illimitati ma anche pacchetti scontati che permettono di risparmiare ancora di più. A seconda del contratto che si sceglie, si può avere manutenzione, cambio gomme e assicurazione comprese nel canone mensile e non si deve anticipare alcuna somma iniziale. In questo modo non è necessario richiedere un finanziamento in banca, anche perché le tariffe al giorno d’oggi sono decisamente competitive e convenienti. Naturalmente il costo da corrispondere ogni mese dipende dal veicolo che si vuole noleggiare: le migliori aziende propongono veicoli di tutti i migliori marchi e un’ampia scelta di modelli differenti.

Chilometri inclusi nei pacchetti di noleggio auto

I vari pacchetti di noleggio auto a lungo termine prevedono la possibilità di scegliere la tipologia di contratto in base alle proprie esigenze specifiche. I chilometri compresi possono essere prestabiliti o illimitati e lo stesso discorso vale per il periodo di noleggio. Si può andare da alcuni mesi a diversi anni: in quest’ultimo caso la cifra mensile si abbassa notevolmente quindi vale la pena prendere in considerazione anche la durata del contratto.

Il noleggio a lungo termine conviene davvero?

In molti si chiedono oggi se il noleggio a lungo termine sia realmente conveniente o se nasconda delle insidie. Se le persone che optano per questo servizio sono in aumento significa che effettivamente si tratta di una formula che funziona e che risulta vantaggiosa ma vediamo meglio perché. Innanzitutto, acquistare un veicolo nuovo o usato è sempre rischioso. Nel primo caso infatti sappiamo che si svaluta sin da subito e che quindi perde il suo valore iniziale non appena diventa di nostra proprietà. Nel caso di un’auto usata invece il rischio è ancora maggiore perché non si sa mai quale imprevisto possa saltare fuori e quanto si andrà a spendere per la manutenzione. Con il noleggio a lungo termine invece non dobbiamo preoccuparci di nulla perché nel canone mensile possiamo includere anche le opere di manutenzione e l’assicurazione. Dobbiamo limitarci a pagare una piccola cifra al mese e abbiamo a disposizione un’auto nuova e perfettamente funzionante, ma anche un servizio d’assistenza efficiente in caso di problemi. Si tratta quindi di una formula vantaggiosa che piano piano sta prendendo sempre più piede anche tra i privati perché consente di risparmiare moltissimi soldi ed evitare inconvenienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *