Cosa fare d’estate a Bolzano

Alla pagina “b&b Bolzano” di expedia.it, gli hotel sono gettonati tutto l’anno: questo perché l’Alto Adige riesce nell’impresa di essere stupendo sia in inverno che in estate, anche se in due modi molto diversi. Con l’innalzarsi delle temperature, le montagne liberate dalla neve si trasformano nei più perfetti scenari da escursione: una delle migliori passeggiate si snoda sui pendii del Monte Corno, immerso in un’area naturale protetta. Se non siete motorizzati, potete ripiegare sulla funivia del Colle: è la più antica del mondo e vi porterà in 5 minuti in sul Monte del Colle, da cui potrete scattare magnifiche foto o dare il via a una giornata in bicicletta.

Ma l’estate a Bolzano sa essere calda: se la giornata vi invoglia più a stare al fresco che a fare sport, valutate di passare qualche ora nei musei cittadini. C’è n’è uno famoso a livello internazionale: è il Museo Archeologico dell’Alto Adige, noto soprattutto per esporre Ötzi, un uomo vissuto fra il 3300 e il 3100 a.C. e ritrovato nel 1991 in ottimo stato di conservazione. Potete acquistare i biglietti online: l’intero costa 9 €, ma i bambini sotto i 6 anni entrano gratis. Se l’arte vi appassiona più dell’antropologia, dirigetevi invece al Museion, dedicato all’arte moderna e contemporanea: troverete migliaia di opere d’arte e un calendario sempre aggiornato di eventi e mostre temporanee.

E poi ovviamente c’è Bolzano: piazza delle Erbe e piazza Walther – quella del Duomo – sono animate sia di giorno che di sera. Proprio da piazza Walther potete prendere una navetta gratuita e arriva a Castello Roncolo, che sembra uscito da una fiaba e ha la particolarità di ospitare un ciclo di affreschi profani molto antichi e altrettanto interessanti. In estate è anche possibile visitare una delle eccellenti cantine altoatesine – nei dintorni di Bolzano ce ne sono un mucchio –, fare shopping in via dei Portici o perché no, abbinare le due attività: non ve ne pentirete!