Piste ciclabili: perché realizzarle
Ci sono moltissime ragioni per cui un’amministrazione locale dovrebbe avviare costruzioni stradali a Milano per realizzare delle piste ciclabili, tra cui in primis c’è la riduzione dell’inquinamento, seguita da una migliore qualità delle vita.
Ridurre l’inquinamento
Il primo motivo per cui è bene avviare costruzioni stradali a Milano è ridurre l’inquinamento. L’automobile è un mezzo superato, soprattutto quelle a benzina o a gasolio. Sono soluzioni che provocano un altissimo inquinamento, come dimostrato largamente dai dati raccolti nell’anno appena concluso sulla qualità dell’aria nei capoluoghi di provincia. La maggior parte delle emissioni di co2 e ozono sono dovute ai veicoli, utilizzati soprattutto per spostamenti quotidiani.
Insomma, spostarsi in automobile è la norma ed è necessario modificare questo comportamento per ridurre sensibilmente la quantità di pericolosi inquinanti presenti nell’aria che si respira in città ogni giorno. È vero che modificare un comportamento è molto difficile ma per evitare che i bambini si ammalino continuamente di patologie respiratorie, come tosse e asma, questa è la strada da seguire.
Dare un’alternativa alle automobili
Bloccare il traffico per certi veicoli inquinanti non è la soluzione all’alto inquinamento delle città per diverse ragioni. prima di tutto, si tratta di interventi spot che durano qualche settimana senza portare grandi benefici, come dimostrato dai dati. Inoltre, non serve a nulla disincentivare l’uso dell’automobile se non si danno valida alterative ai cittadini. La più valida alterativa per muoversi in città è di sciuro la biciletta. Per incentivare l’uso della biciletta ci sono alcuni step fondamentali, tra cui il primo la realizzazione di una rete di piste ciclabili. La pista ciclabile deve anche essere protetta con gli appositi tornelli.
Dopo aver avviato questo tipo di costruzioni stradali a Milano è doverono anche abbassare i limiti di velocità portandoli ai 30 km /h. il limite ridotto aiuta la sicurezza dei ciclisti, ma ha anche altri risvolti positivi. Procedere a bassa velocità aiuta a ridurre il carburante utilizzato e, di conseguenza, a ridurre anche le emissioni dannose. Avere una città a misura d’uomo con piste ciclabili capillari e il centro storico chiuso la traffico aiuta a migliorare la qualità della vita.