Modelli auto: una guida alla scelta
Non è sempre facile orientarsi tra i diversi modelli offerti oggi dal mercato dell’auto. Tendiamo a focalizzarci su piccoli dettagli, su impressioni e istinti personali, talvolta perdendo di vista quello che conta davvero.
Oggi praticamente ogni Casa automobilistica propone una gamma particolarmente ampia e, come recitava un antico adagio, avere troppe scelte è come non averne nessuna.
Che fare allora? Affidarsi al cuore? Non sempre è la soluzione giusta, soprattutto quando ci apprestiamo a spendere una somma di denaro importante.
Vediamo insieme quali sono i criteri per scegliere i modelli auto più adatti alle nostre necessità.
Parti dal segmento
Nel mondo dell’automotive ci sono moltissimi segmenti che continuano a moltiplicarsi grazie a soluzioni ibride non sempre felicissime. In fase iniziale hai bisogno di scegliere, quantomeno, la tipologia di vettura di cui hai bisogno.
Se vuoi guidare in città e non hai bisogno di molto spazio, una city car può essere la scelta giusta, a patto di essere pronto a fare qualche compromesso su optional e qualità. In alternativa puoi scegliere una sportiva compatta, una di quelle auto in grado di offrirti tutta la qualità che ti aspetti da una berlina dalle ottime prestazioni.
Se invece hai bisogno di una vettura più grande e magari adatta a diversi percorsi, la scelta potrebbe ricadere sulle berline classiche o ancora su crossover, segmento sempre più popolare sia in città che in campagna. Soluzioni duttili, adatte ad ogni tipo di uso e che possono essere il miglior compromesso per la maggior parte delle famiglie.
Cerchi qualcosa di più importante? Le grandi berline non sono morte, anzi, stanno vivendo una seconda giovinezza grazie a modelli tecnologicamente all’avanguardia dalle linee sempre più accattivanti. I costi salgono, ma di pari passo sale anche la qualità della vettura che ci troveremo a guidare.
SUV: la vera categoria regina
Un discorso a parte meritano i SUV, segmento che continua a dominare in lungo e largo il settore auto tanto in Italia quando in Europa, con nuovi modelli che arrivano sia dai marchi che tradizionalmente li hanno sempre prodotti, sia da quelli che siamo in genere abituati ad associare a vetture più sportive.
Quel che conta è la qualità
A prescindere da quale sarà la scelta per il tuo prossimo modello di automobile, quello da cui non puoi prescindere è un certo livello di qualità. Non parliamo ovviamente soltanto di rifiniture interne ed esterne, ma anche di allestimenti motori, tenuta di strada e frenata.
Soltanto i migliori marchi possono garantirti tutto questo e quella che potrebbe sembrare una spesa troppo alta, si tradurrà sempre o quasi in maggiore sicurezza per il conducente e i passeggeri.