Professione odontotecnico: un lavoro che non conosce crisi

0

Attualmente, vista la crisi lavorativa in atto, le professioni che sono in grado di garantire una certa stabilità economica sono davvero poche. Sicuramente, da tenere a mente è l’odontotecnico. Vi state domandando come mai? Il motivo è presto detto, poiché gli studi dentistici si affidano sempre a laboratori tecnici per la realizzazione di apparecchi ortodontici, di protesi dentali e di tanto altro.

Solitamente, uno studio odontotecnico lavora per diversi dentisti, quindi, ha numerose possibilità di guadagno. Del resto, i denti e la bocca sono molto importanti per il benessere della persona, per tanto avere la necessità di ricorrere a professionisti di questo tipo è abbastanza normale e può verificarsi più volte nell’arco della vita.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il lavoro dell’odontotecnico è davvero interessante, poiché pur non essendo abilitato ad attuare interventi o manipolazioni a livello della bocca delle persone, comunque ne garantisce il benessere. I prodotti da lui realizzati vengono creati tenendo conto delle radiografie e delle impronte dentali fornite dal dentista. Inoltre, si avvale di strumenti e di tecnologie all’avanguardia, per le quali è necessario aver acquisito delle specifiche competenze.

Diventare odontotecnici in maniera rapida e senza troppe complicazioni

Per conseguire il diploma di istruzione professionale di odontotecnico è necessario seguire un ciclo di studi quinquennale presso un istituto professionale, in grado di fornire tutte le nozioni fondamentali per costruire e riparare protesi dentarie, sia fisse che mobili, ma anche per modellare la cera e per lavorare i gessi.

Tuttavia, il percorso di studi prevede anche lo studio di alcune discipline, come anatomia, igiene e fisiologia, nonché materie professionalizzanti, come modellazione odontotecnica, disegno, laboratorio e scienza dei materiali. Dopo aver superato il triennio, l’allievo non può ancora attuare la professione in totale autonomia, ma può comunque lavorare sotto la supervisione di una figura abilitata.

Chi vuol aprire un proprio studio odontotecnico deve necessariamente fare altri due anni. Tuttavia, per concludere velocemente questa seconda fase è possibile ricorrere anche ad una scuola online professionale, perfettamente in grado di seguire l’allievo in tutte le fasi di studio, al fine di prepararlo al meglio all’esame finale.

Scuola online: cos’è e perché sceglierla?

Gli istituti telematici non sono altro che delle scuole che si avvalgono del canale online per trasferire nozioni nella FAD, ovvero la Formazione A Distanza. Di fatto, consente alle persone che non possono recarsi fisicamente nelle aule per seguire le lezioni di conseguire comunque il proprio traguardo. Infatti, viene messa a disposizione una piattaforma e-learning, che consente di scaricare tutto il materiale didattico necessario per l’apprendimento, senza doversi spostare materialmente da casa.

Basta avere una connessione internet ed un dispositivo come notebook, computer, smatphone o tablet. In questo modo è possibile studiare quando si ha tempo e con tranquillità. Inoltre, tutor e docenti sono a completa disposizione per eventuali domande o dubbi e viene garantita la possibilità di svolgere simulazioni e prove d’esame, al fine di arrivare il più possibile preparati al test finale.

Sei preoccupato perché pensi che il diploma di odontotecnico conseguito in questo modo non sia valido? Ti sbagli, poiché è riconosciuto ed esattamente equipollente a quello rilasciato dagli istituti tradizionali, solo che è possibile arrivare a sostenere l’esame di abilitazione alla professione in maniera più rapida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *