Quali sono i criteri di scelta per uno spazzolino elettrico

Uno spazzolino elettrico è un apparecchio destinato all’igiene orale, costituito da un corpo motore e da una testina rotante / oscillante simile ad uno spazzolino da denti tradizionale.

 

In genere gli spazzolini elettrici sono alimentati con una batteria ricaricabile, esistono inoltre anche modelli dotati di cavo di alimentazione e altri ancora che funzionano a pile. La scelta dipende dalle abitudini e dalle esigenze personali: per chi viaggia spesso o è abituato a pranzare al ristorante, può essere più utile un modello a batteria, è comunque consigliabile orientarsi sempre verso uno spazzolino di fascia media, evitando i prodotti eccessivamente economici.

Gli spazzolini elettrici a batteria dispongono di una base di ricarica, mentre i modelli alimentati tramite la presa di corrente sono dotati di trasformatore e di cavo di alimentazione

Un’ulteriore distinzione riguarda anche la presenza di accessori, di solito per i modelli di fascia più elevata vengono fornite in dotazione alcune testine di forma diversa, che possono anche essere acquistate separatamente.

Grazie alle informazioni fornite da ilMigliorSpazzolinoElettrico.it, è possibile conoscere le caratteristiche degli spazzolini elettrici oggi disponibili sul mercato e scegliere quello più adatto, in base alle proprie preferenze ed esigenze personali.

Perché decidere di passare allo spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è un apparecchio diffusosi soprattutto negli ultimi anni, sebbene sia presente sul mercato da diversi decenni. Il recente successo è dovuto soprattutto al perfezionamento del dispositivo, che consente di ottenere il risultato di un’igiene di livello semiprofessionale, e la sensibilizzazione da parte dei dentisti verso una maggiore prevenzione verso le patologie di denti e gengive.

Usare uno spazzolino elettrico è molto semplice, il movimento delle testine è del tutto automatico e rende questo strumento ideale anche per chi ha una manualità ridotta, compresi i bambini. È il dispositivo migliore anche per i portatori di protesi fisse o mobili, scheletrati, ponti e impianti, poiché permette di ottenere condizioni di igiene perfetta, riducendo al minimo il rischio di infiammazioni e infezioni.

Alcuni elementi da considerare nella scelta

Le funzioni di base di uno spazzolino elettrico sono simili, tuttavia esistono modelli dal prezzo più elevato che offrono prestazioni maggiori. Generalmente le testine svolgono un movimento di oscillazione e rotazione, i più sofisticati sono dotati di tecnologia “sonica”, dove la testina oscilla molto rapidamente, oppure di tecnologia “3D”, che consiste nella simultanea oscillazione, rotazione e pulsazione.

Sia la velocità che il tipo di movimento della testina di uno spazzolino influiscono sull’efficacia della pulizia, e nello stesso tempo sul prezzo dell’apparecchio.

Allo stesso modo, gli spazzolini più performanti sono dotati di programmi preimpostati, che regolano automaticamente il tempo e i vari movimenti della testina.

Quali risultati si ottengono con lo spazzolino elettrico

Un’igiene quotidiana e scrupolosa utilizzando lo spazzolino elettrico consente di ottenere denti visibilmente più puliti e alito fresco, di eliminare parzialmente le macchie e di prevenire la formazione di placca batterica, infiammazioni e carie.

Ovviamente, per quanto sia un trattamento utile e intensivo, non può sostituire l’igiene dentale professionale, alla quale è bene sottoporsi almeno un paio di volte l’anno.