Risarcimento Danni: Contatta l’Avv. Felice Melzi

L’avvocato Felice Melzi, forte di una competenza ed esperienza sul campo pluriennale, è in grado di offrire consulenze legali di alto profilo nelle cause di qualsiasi ambito del diritto civile e penale. Particolarmente attivo è il dipartimento dello studio legale Melzi dedicato alle procedure di recupero crediti e richieste di risarcimento del danno.

L’avvocato Felice Melzi opera nel suo studio legale di Bologna, in Via Ferrarese 30. Si avvale di collaboratori esperti tra i più stimati a livello internazionale grazie ai quali riesce a garantire un raggio d’azione su tutto il territorio italiano. Offre inoltre consulenze legali online attraverso il suo nuovo sito Internet raggiungibile al link : www.avvocatofelicemelzi.com

I Servizi dello Studio Legale Felice Melzi

Recupero Crediti

Nel diritto esistono due diverse tipologie di credito: il credito finanziario attinente al recupero di situazioni debitorie per prestiti, mutui e finanziamenti ed il credito commerciale, che riguarda invece la fornitura di merci ed erogazione di servizi. Lo studio Felice Melzi è in grado di gestire entrambe le tipologie di credito/debito qualora si decidesse di procedere in via giudiziale. Infatti, nel recupero del credito è anche possibile non adire direttamente le vie legali, ma operare in via stragiudiziale, attraverso cioè avvisi scritti o telefonici portati avanti da funzionari autorizzati.

La normativa del recupero del credito in ambito legale parte dalla cosiddetta costituzione in mora: il creditore scrive al debitore intimandogli il pagamento del dovuto. A seguito di una costituzione in mora si determinano alcuni effetti:

  • inizia la decorrenza degli interessi moratori
  • si interrompono i termini di prescrizione del credito
  • il debitore è costretto ad un eventuale risarcimento del danno

Prima della costituzione in mora vengono scritti alcuni solleciti, di norma 3 da inviare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Decreti ingiuntivi telematici

Il Decreto Legge 179 del 2012 prevede che il procedimento di deposito atti e provvedimenti di un decreto ingiuntivo venga svolto attraverso modalità telematiche. Il decreto deve essere sottoscritto dall’Avvocato incaricato tramite firma digitale e deve contenere i nomi delle parti, il codice fiscale dell’Avvocato ed il suo indirizzo di posta elettronica certificata oltre al codice fiscale o partita iva del cliente stesso.

Grazie all’introduzione della via telematica, l’esecutorietà del decreto ingiuntivo è automatica, l’eventuale opposizione infatti va essa stessa dichiarata in modo telematico.

Risarcimento del danno

Lo studio dell’avvocato Felice Melzi è specializzato nel risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale. Per danno patrimoniale si intende la perdita, distruzione o danneggiamento di un bene patrimoniale o un mancato guadagno e si divide in danno emergente (diminuzione del patrimonio) e lucro cessante (mancato guadagno conseguente all’evento dannoso). Il danno non patrimoniale invece, riguarda la lesione di interessi inerenti alla persona.

Tra la cause di risarcimento del danno maggiormente seguite dallo studio ci sono quelle relative al risarcimento per danni stradali (danni da insidia). Rientrano in questa casistica tutti gli incidenti provocati da:

  • buche nel manto stradale
  • presenza di materiale pericoloso sull’asfalto
  • marciapiedi sconnessi
  • alberi instabili e crollo
  • vegetazione che ostruisce la visibilità
  • guardrail non in sicurezza
  • caditoie non a raso con il manto stradale
  • tombini rotti
  • mancanza di segnaletica

L’avvocato Felice Melzi propone consulenza legale per risarcimento danni da insidia a Bologna ma anche in tutto il territorio nazionale.

Contatti dello studio

Lo Studio dell’Avvocato Felice Melzi si trova in Via Ferrarese 30, Bologna e segue i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00

Telefono 0513390577

FAX 0513390577

www.avvocatofelicemelzi.com

email: melzifelice@ordineavvocati.it