Sempre più massiccia è la presenza sul web di imprese che offrono consulti di cartomanzia
L’ormai consolidata fama di autorevole e influente mezzo di comunicazione di massa, ha consentito ad internet di competere coi media tradizionali a tal punto da divenire oggi uno strumento ineludibile per chi intende conquistare nel proprio mercato una rilevante popolarità. La capacità di attrarre a sè ingenti investimenti pubblicitari nasce dal fatto che la sua rapida fruibilità ad opera di ogni individuo lo ha reso per le imprese e i professionisti un’irrinunciabile fonte di potenziali clienti. Era inevitabile che anche i cartomanti si accorgessero della necessità di occupare spazi preziosi sulla rete per mantenere viva la loro singolare attività e puntare dunque all’acquisizione di un solido successo mediatico. Occorre peraltro evidenziare che la lettura dei tarocchi attualmente viene perlopiù assicurata da società che guidano un team di operatori esoterici disponibili ogni giorno a chiarire al telefono dubbi su complesse vicende amorose. I consulti di cartomanzia in epoca contemporanea, cioè, si traducono in servizi telefonici da destinare a clienti desiderosi di rispondere urgentemente alle inquietudini provocate da eventi controversi che riguardano la loro vita privata. Certamente sono le crisi sentimentali a primeggiare sugli argomenti affrontati durante queste particolari sedute telefoniche che rispondono all’esigenza di valutare nell’immediato circostanze estemporanee che hanno a che fare proprio con una relazione tumultuosa. Il ruolo di un cartomante che partecipa alle nuove dinamiche che caratterizzano il suo rapporto coi clienti, è quello di chi rappresenta, per chi reputa le sue analisi affidabili, un punto di riferimento quotidiano da seguire. Non più costretti a prendere con l’operatore esoterico di fiducia un appuntamento presso il suo ufficio, coloro che non vogliono essere travolti dal fallimento della loro storia d’amore potranno richiedere un’interpretazione dei tarocchi a distanza senza limiti di orario. I cartomanti, selezionati sulla base di specifici parametri che attengono alla loro preparazione specialistica, saranno così coinvolti in situazioni sempre differenti, ma unite da un unico comune denominatore costituito dall’amore.
I risultati formidabili acquisiti sulla rete dagli operatori esoterici
Se da una parte è corretto ricordare che l’attività esoterica fin dalle sue antiche origini ha generato in modo continuativo forti contrasti nell’opinione pubblica, dall’altra risulta opportuno segnalare che il suo linguaggio misterioso ha al contempo attirato l’attenzione di una vasta platea di clienti. Analizzare ad esempio i dati sorprendenti che emergono dal web sopra la ricerca di consulti di cartomanzia online testimonia che anche in un’epoca segnata da uno straordinario sviluppo tecnologico, le persone non abbandonano l’idea che al di là della ragione possano esistere modalità interpretative appartenenti a mondi paralleli. In particolare chi contatta operatori esoterici allo scopo di superare tensioni amorose manifesta la convinzione che la loro lettura delle carte determina un punto di vista che trova la sua linfa vitale in una dimensione irrazionale. I clienti dei cartomanti, cioè, segnalano l’atteggiamento di chi crede che nessuno può essere artefice del proprio destino visto che l’evoluzione della propria vita dipende essenzialmente da energie individuabili soltanto grazie al ricorso a metodi conoscitivi di natura esoterica. Tale visione delle cose è tuttavia respinta da quella categoria di persone che legittimamente sostiene l’infallibilità della ragione nel capire il significato di ogni fenomeno a prescindere dalle difficoltà interpretative che esso è in grado di proporre. Tali oppositori non possono quindi che considerare pallida la figura del cartomante per il fatto che la sua presunta capacità di leggere i tarocchi sfocia sempre, secondo il loro parere, in congetture che illudono i suoi destinatari. Se incrollabile risulta questa posizione intellettuale rispetto all’universo esoterico, altrettanto incorruttibile è la consapevolezza di chi scopre nelle risposte derivanti dalle carte consigli utili e imprescindibili. Il consenso suscitato sulla rete dalle promozioni relative alla lettura dei tarocchi dimostra inequivocabilmente che i consulti di cartomanzia sollecitano ancora oggi la curiosità di un popolo che non rinuncia a valutare un evento anche sulla spinta delle indicazioni fornite dalla dimensione esoterica.
Quali sono le strategie di marketing utilizzate dai cartomanti su internet ?
Come ogni altro professionista, gli operatori esoterici usano strategie di web marketing capaci di offrire ai loro consulti di cartomanzia un’importante visibilità mediatica. L’uso dei social per raggiungere quella finalità è inoltre accompagnato lateralmente dall’inserimento di annunci incisivi in vetrine virtuali generaliste e dall’avanzamento dei loro siti aziendali verso la prima pagina di Google. Fino a questo momento si registra un notevole incremento dei fatturati di quelle imprese che forniscono servizi esoterici al telefono e, preso atto dunque degli effetti strepitosi di queste scelte pubblicitarie, tali società spesso investono il denaro guadagnato per la creazione di aziende che promuovono il medesimo prodotto. I cartomanti contemporanei, diversamente dal passato, rientrano il più delle volte in una squadra di colleghi che, pagati da aziende, presentano al telefono le loro presunte capacità di predire il futuro.