6 benefici del massaggio plantare

In molti si chiedono quali siano i benefici della riflessologia plantare che è, incredibilmente, un rimedio per una serie pressoché infinta di patologie e disturbi vari.

  1. Sindrome del colon irritabile. La riflessologia plantare è un ottimo rimedio per chi soffre di problemi gastro intestinali. Chi ha stipsi, meteorismo, costipazione, digestione lenta, etc. trova sollievo grazie a questo particolare messaggio che consiste nel premere velocemente e in profondità alcune zone del piede collegate ad altre parti del corpo.
  2. Mal d’orecchi. In pochi sanno che la riflessologia plantare è di grande aiuto anche per il mal di orecchi, la zona del piede collegata all’orecchio è alla base del quarto e quinto dito del piede e perciò il messaggio si concentra in questa parte.
  3. Stress e ansia. Il massaggio al piede, come tutti gli altri massaggi, è una tecnica che favorisce un grande rilassamento. Chi soffre per un eccesso di ansia, ha difficoltà a dormire, insonnia, attacchi di panico ed è molto stressato, troverebbe di enorme aiuto questa particolare tecnica.
  4. Disturbi della vescica. Un altro ambito in cui la riflessologia plantare dà ottimi risultati riguarda i disturbi legati alla vescica. Per esempio, i risultati per la cistite sono davvero ottimi.
  5. In generale, il massaggio plantare aiuta moltissimo a guarire degli stati infiammatori che possono colpire anche le tonsille. Chi ha la di gola molto infiammata, dovrebbe provare un passaggio plantare che è di grande aiuto.
  6. Un altro ambito in cui la riflessologia plantare dà ottimi risultati riguarda i dolori articolari che colpiscono la schiena. È molto frequente avere mal di schiena per colpa di posizioni errata assunte durante il giorno. Il massaggio al piede preme de punti direttamente collegati con la spalla, con il nervo sciatico e così via. Essendo sul piede poggia tutto il peso del copro, agire direttamente su di esso consente grandi benefici per tutto il corpo, schiena e colonna vertebrale in particolare.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.riflessologiaplantare.info