Acconciature con trecce: tante versioni per riscoprire una moda eterna

Quando finalmente i capelli cominciano ad allungarsi, magari dopo un taglio un po’ drastico effettuato all’inizio del caldo, si può comunque continuare a lasciarli crescere senza però far salire le temperature. Come si può fare? Con delle belle acconciature con trecce.

Bene o male tutti sappiamo fare una treccia semplice, ma è più facile con i capelli altrui e soprattutto esistono tanti modi diversi per fare le trecce e a seconda di come vengono effettuate si può dare un’impressione della propria immagine del tutto diversa.

Sicuramente è un tipo di pettinatura che ringiovanisce, perché riporta all’infanzia e alla fanciullezza.Questo vale nel caso si faccia un’unica treccia per raccogliere i capelli, così come per le trecce laterali che possono essere fatte basse, oppure partire dal capo e dunque risultare meno pesanti e più sostenute. Su Internet è possibile trovare diversi tutorial, specialmente su YouTube.

In questo modo si può tentare di fare un po’ pratica, magari anche su delle bambole, per acquisire un po’ di tecnica prima di sperimentare sulla propria testa. Una delle pettinature più diffuse con le trecce è sicuramente l’estiva moda delle treccine afro, che danno un effetto sempre fresco e bagnato e che una volta sciolte regalano un meraviglioso effetto frisè.

Sicuramente le treccine afro sono anche molto sbarazzine e sicuramente informali ma non è detto che la treccia debba essere utilizzata solo in un classico contesto estivo perché è possibile anche creare delle acconciature molto eleganti e portabili anche ad eventi importanti.

Qualche consiglio per realizzare delle trecce con una buona tecnica.

Dipende molto dall’effetto finale che si vuole ottenere, è normale perché si possono fare delle trecce doppie o anche delle tracce singole, ci sono vari livelli di difficoltà ed è meglio partire con una acconciatura un po’ più semplice per cominciare, anche in modo da non scoraggiarsi e da acquisire un minimo di competenza iniziale.

Quando si hanno i capelli lunghi è una buona idea è quella di provare a intrecciarli lateralmente, ovvero realizzare una acconciatura a due trecce laterali, una per ogni lato del capo.

Si può decidere anche di intrecciare solo la parte finale dei capelli, ovvero una minima percentuale lasciando la parte superiore sciolta. Le trecce laterali possono anche essere fatte partendo dall’alto e poi, una volta intrecciate fino in fondo, arrotolandole su se stesse in un effetto molto particolare, come di piccoli nidi. Se si vuole avere una testa con una pettinatura un po’ più ricercata si può tentare di riprodurre una treccia alla francese, che viene utilizzata da molti parrucchieri che elaborano eleganti acconciature per il matrimoni. Per poterla realizzare si deve partire dalla parte alta della testa, intrecciando i capelli fino alla nuca. Si tratta di una treccia molto simile alla treccia olandese con l’unica differenza che la treccia alla francese viene realizzata andando a mettere le ciocche laterali sopra la ciocca centrale, mentre nella treccia olandese è l’esatto contrario.

Basta cambiare questo piccolo dettaglio per ottenere un effetto visivo completamente diverso.