Watercolor Tattoo: quando il proprio corpo diventa una vera e propria tela

È vero che tutte le persone che decidono di farsi dei tatuaggi considerano un po’ il proprio corpo come una sorta di foglio su cui imprimere delle immagini che, nella maggior parte dei casi si possono certamente definire artistiche. Ma questo tipo di concetto si amplifica notevolmente quando si parla di Watercolor Tattoo una particolare modalità di esecuzione dei tatuaggi che ha cominciato a spopolare grazie al meraviglioso effetto finale che si riesce ad ottenere utilizzando questa tecnica. Bisogna prestare molta attenzione alla scelta dei tatuaggi dal momento che si tratta comunque di scegliere delle immagini che rimarranno impresse sulla pelle per il resto della propria vita. È vero che esistono delle tecniche per andare a rimuoverli, magari tramite laser, o per sovrascriverli con un’altra immagine, ma l’intento di partenza è quello di conservarli o magari ritoccarli successivamente ed è su questo che ci si deve focalizzare.

La tecnica del Watercolor Tattoo è una tecnica che va a riprodurre l’effetto finale dell’acquerello e dunque, esattamente come i tatuaggi colorati eseguiti con tecniche che rendono l’immagine particolarmente delicate, piace tantissimo alle donne.

Dal momento che si tratta di un tatuaggio così particolare non è detto che siano in grado di eseguirlo tutti i tatuatori, dato che ognuno ha le sue specializzazioni, dopodiché queste tecniche che risultano particolarmente nuove devono essere acquisite con particolari corsi di formazione.

Si parte da un soggetto in versione stilizzata, per renderlo attraverso una serie di schizzi di colore che devono riempire l’immagine esattamente come in un quadro impressionista.

Qualche consiglio se si decide di farsi un tatuaggio in stile Watercolor Tattoo

Prima di tutto è importante dire che non tutti i soggetti sono idonei ad essere rappresentati o comunque non vengono messi in risalto con questa tecnica. Di solito è bene scegliere dei disegni astratti, fumettistici come ad esempio, fiori, scritte, animali e paesaggi sono i soggetti sicuramente più idonei. Il disegno, per l’appunto, sarà una sorta di sketch, di schizzo, che in realtà vedrà come protagonista l’utilizzo del colore più che della linea stessa. Sono le sfumature che vanno a definire l’identità dell’immagine, dunque la bravura del tatuatore viene investita proprio nei giochi di sfumature che rendono l’immagine particolarmente vitale e dinamica.

Le persone che apprezzano questo stile sono persone che vogliono farsi fare un tatuaggio vitale e dinamico, che rappresenti la propria gioia di vivere ed è per questo che il nero di solito è un colore che viene messo in secondo piano e viene utilizzato solamente nelle linee principali o, in alcuni casi, per creare delle piccole ombre. Come tutti sanno i tatuaggi a colori potrebbero avere una durata inferiore rispetto a quelli esclusivamente neri, ma un bravo professionista è in grado di utilizzare delle tecniche che possano allungarne la durata che si può calcolare in circa 10 anni.

Quello che succederà al tatuaggio è che piano piano comincerà a sbiadire e dunque a rendersi invisibile, soprattutto se esposto in maniera eccessiva al sole.