Alla scoperta delle criptovalute: volatilità, strategie e consigli utili per investire

Per iniziare ad investire in criptovalute è necessario seguire alcuni consigli, così da poter approcciarsi a questa tipologia di investimento nel migliore dei modi. I primi consigli basilari per investire in monete digitali sono sicuramente il saper selezionare una o più crypto su cui si vuole investire ed essere in grado di selezionare la migliore piattaforma di trading attraverso la quale investire.

È ugualmente molto importante conoscere che cosa sono le criptovalute e quali caratteristiche fondamentali hanno; di conseguenza diventa altrettanto importante conoscere e selezionare le migliori strategie da applicare per investire.

Caratteristiche fondamentali delle criptovalute e strategie di investimento

Il mondo crypto è molto vasto ed è quindi necessario acquisire le competenze di base per capirne il funzionamento. Infatti, le cose da sapere per investire in criptovalute sono molte ed un aiuto in tal senso arriva da portali specializzati nel trading online come, per esempio, Mercati24.com, dove trovare guide, approfondimenti e contenuti dettagliati e sempre aggiornati.

Per prima cosa è fondamentale sapere che le crypto sono una tipologia di investimento molto volatile: significa che il prezzo delle valute digitali varia molto velocemente e non è facilmente prevedibile. Esistono migliaia di differenti valute digitali, alcune più conosciute e con un mercato molto liquido, altre poco conosciute e di conseguenza meno scambiate; diventa difficile conoscerle tutte, anche perché ogni giorno o quasi se ne creano di nuove, ma è importante selezionarne alcune da seguire e monitorare per decidere quando e come investire in esse.

La loro volatilità fa sì che per investire in questa tipologia di prodotto è importante applicare delle corrette strategie, che non garantiscono assolutamente un facile e sicuro guadagno, ma che permettono di investire senza lasciare nulla al caso.

Le principali strategie di investimento in crypto

Una prima possibile strategia di investimento è la Swim Trading; consiste nel monitorare costantemente la variazione di prezzo della crypto, così da verificare ed investire o vendere quando vengono raggiunti dei picchi rialzisti o ribassisti del prezzo.

Un’altra possibile strategia è quella di applicare la tradizionale analisi tecnica anche a questa tipologia di prodotto; analizzare, attraverso dati storici e grafici, l’andamento dei prezzi può consentire di capire quando è il momento migliore per investire.

Un’altra possibile strategia è quella di monitorare le notizie e le informazioni del mercato che potrebbero, in modo diretto o indiretto, influenzare il valore di una o più crypto: molto spesso per questa tipologia di strategia ci si può aiutare attraverso l’uso dei segnali di trading. Si trattano di informazioni, gratuite o a pagamento, proposte da siti, applicazioni, forum o piattaforme di trading, che possono vengono interpretate per capire l’influenza diretta o indiretta dei prezzi delle crypto.

Consigli pratici per investire in crypto: la scelta della piattaforma di trading

Per investire in criptovalute, come per qualsiasi altro strumento finanziario, è necessario selezionare una piattaforma di investimento. Esistono alcuni importanti elementi e caratteristiche che una buona piattaforma di trading deve avere, così da poterla selezionare per i propri investimenti in crypto.

Per prima cosa il broker online deve poter offrire una vasta scelta di crypto tra cui poter scegliere; l’investimento può essere direttamente nella proprietà della crypto, con apertura di un apposito wallet, o attraverso contratti derivati CFD.

In secondo luogo la piattaforma di trading deve essere sicura ed affidabile: questo significa che deve essere autorizzata e vigilata da uno o più organi di vigilanza. Inoltre la sicurezza deve anche riguardare la sicurezza nell’accesso e la tutela dei propri dati personali.

Il broker online deve poi essere in grado di offrire la possibilità di fare trading a bassi costi: è necessario quindi verificare se ci sono costi fissi e quali sono le commissioni applicate su ogni singola transazione. Bassi costi permetteranno di massimizzare eventuali utili derivanti dal trading stesso.