Antifurto casa: guida alla scelta di quello giusto
Al giorno d’oggi sentirsi protetti all’interno della propria abitazione è importante e grazie ad un antifurto è possibile gestire ogni cosa con grande semplicità. Sono sempre di più le persone che scelgono di installare un sistema di allarme, proprio perché ormai i dispositivi che si trovano in commercio sono semplici, intuitivi e soprattutto smart. Poiché la gamma di modelli è ampia però vale la pena informarsi bene, in modo da capire quale sia la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Oggi vedremo quali tipologie di antifurto esistono e che differenze ci sono tra un sistema e l’altro, valutandone pro e contro. In questo modo potrete comprendere meglio quale allarme per la casa faccia al caso vostro.
Antifurto casa: meglio cablato o wireless?
I sistemi antintrusione si possono suddividere in due grandi categorie: quelli cablati e quelli wireless, ossia senza fili. In molti si chiedono che tipologia sia più affidabile e la risposta è sempre la stessa: senza dubbio un sistema d’allarme cablato garantisce il massimo in termini di sicurezza e stabilità. Gli antifurti senza fili infatti, anche se sono molto più pratici da installare e generalmente più economici, presentano alcuni limiti che vale la pena considerare. Sono più suscettibili di interferenze perché i segnali viaggiano via radio ed è quindi più facile che vadano incontro a malfunzionamenti o guasti improvvisi.
Il servizio d’assistenza: un fattore da non sottovalutare
Quando si acquista un sistema di allarme è importante valutare anche il servizio d’assistenza offerto dall’azienda perché si tratta di un elemento fondamentale. Può infatti capitare di avere problemi con l’antifurto e se non c’è un tecnico disponibile per risolverlo in tempi rapidi la situazione potrebbe diventare davvero complicata da gestire. Oggigiorno ci sono aziende serie che offrono un ottimo servizio a distanza, quindi non è necessario rivolgersi ad un rivenditore della propria città. In molti per esempio scelgono i sistemi antintrusione Ksenia Security anche perché sanno di poter contare su un tecnico sempre pronto ad intervenire in caso di qualsiasi problema.
Gestione dell’antifurto: smart è sicuramente meglio
Un’altra caratteristica che vale la pena valutare quando si sceglie un sistema di antifurto per la casa o per l’ufficio è la possibilità di gestirlo mediante smartphone o tablet. Al giorno d’oggi infatti esistono impianti che si possono attivare, disattivare e controllare completamente mediante i propri dispositivi mobili, anche quando ci si trova fuori casa. Questo è senza dubbio un grande vantaggio e vale la pena optare per tali soluzioni, perché sono decisamente più comode da gestire.
Attenzione ai rilevatori di movimento
Quando si installa un sistema di allarme in casa, solitamente vengono applicati anche dei sensori di movimento ma bisogna prestare attenzione a questi dettagli perché potrebbero creare molti problemi. Se infatti non sono di buona qualità, c’è il rischio che l’allarme scatti per minimi spostamenti come per esempio il gattino che gira per casa o i rami degli alberi mossi dal vento. È bene dunque controllare sempre che i sensori siano anti-oscillazione e che possano garantire la massima sicurezza ma al tempo stesso evitare falsi allarmi.