Anziani non più autosufficienti: meglio a casa o in casa di riposo?

Pro e contro nello stare in casa

Un anziano che non è più del tutto autosufficiente può restare anche a casa sua, situazione che presenta alcuni evidenti vantaggi. Il fatto di restare nel suo ambiente, aiuta ad evitare stati confusionali. Circondato dalle sue cose e dalla su routine, l’anziano è facile che resti attivo. Svolgendo tutte le operazioni quotidiane, conserva la sua routine e quindi il tempo passa in fretta. È più facile per famigliari e amici andare in visita e quindi l’anziano si sente meno abbandonato.

Tuttavia, un’abitazione privata non sempre è adeguata a una persona anziana. Possono essere ridotti gli spazi di manovra, essenziali per persone con ridotta capacità motoria. Tappetti, mobili, ingombri ma anche una vecchia vasca da bagno rappresentano ostacoli e difficoltà per chi non ha una buona mobilità. È quindi facile cadere e farsi seriamente del male, rendendosi ossa quali anca o femore non tornando più a camminare. Inoltre, in casa ci sono altri pericoli legati, per esempio, all’uso dei fornelli. Un anziano che vive solo non ha l’assistenza che serve e può trovarsi in difficoltà senza ricevere aiuto per ore e ore.

Vantaggi e svantaggi della rsa

Una casa di riposo per anziani presenta alcuni punti di forza, iniziando da un’assistenza 24 ore su 24 in caso di necessità. Hanno spazi pensati per le persone che hanno ridotta capacità motoria e che utilizzano dei supporti vari come girelli, stampelle o sedie a rotelle. Sono presenti spazi ampi e maniglioni per evitare le cadute. Sono organizzate attività per tenere gli anziani attivi ed esercitare funzioni cognitive e motorie. Anche i pasti sono pensati per le persone che hanno una dentatura malridotta e difficoltà intestinali. Inoltre, c’è anche un fattore di socializzazione di cui tenere conto. Gli anziani hanno la possibilità di stare vicino ad altre persone come loro co cui condividere interessi, ricordi ed esperienze, evitando di stare in casa da soli.

Spesso molte famiglie optano per la rsa e per portare i proprio famigliari presso questi centri, basta prenotare un’ambulanza privata. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ambulanze-privateroma.it