Aprire una nuova attività: come farsi finanziare un progetto

Numerose sono le persone che vorrebbero aprire una nuova attività o che hanno in mente di espandere il proprio business all’estero, ma non sanno bene come poter finanziare quel progetto.

Molte volte si ricorre a parenti o amici, ma nella maggior parte dei casi non basta un piccolo fondo per far fronte ad un grande progetto, ed ecco quindi che potrebbero venire incontro gli Istituti di credito, investitori privati o semplicemente ricorrere ai fondi europei se si possiedono i giusti requisiti.

Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio come cercare investitori e finanziamenti per far fronte alla tua idea di business.

Cercare soci finanziatori: a chi bisogna rivolgersi

Mettersi alla ricerca di un finanziatore non è facile ma questo non è impossibile.

Tuttavia, se si hanno i giusti requisiti non sarà difficile ottenere un prestito dalle banche, per esempio.

Ma esistono diversi tipi di finanziatori e investitori.

In quest’ultimo caso si tratta di persone fisiche o giuridiche che intendono investire una parte o tutto il capitale nel progetto.

Così facendo diventano investitori dell’azienda.

Ecco nello specifico chi sono i finanziatori e gli investitori a cui ti puoi rivolgere per la tua attività.

  1. Rete familiare e amicale

Rivolgersi ai propri genitori a quanto pare, non è soltanto un’abitudine italiana ma secondo le ultime ricerche effettuate qualche tempo fa, sembra che il resto del mondo ricorra a mamma e papà per finanziare un progetto.

Questo perché ci si può facilmente accordare sulle condizioni di restituzione e in aggiunta, diciamocela tutta, sono molto più inclini a donarci il denaro che serve per far fronte alla costituzione di un’impresa.

  1. Fools

I fools sono dei simpatizzanti ovvero coloro che piace la propria idea e decidono così di finanziare il progetto.

Si possono trovare in svariati modi: attraverso il passaparola, per mezzo di conoscenze o semplicemente mediante il web, che al giorno d’oggi rappresenta lo strumento più efficace e d’avanguardia per attirare finanziatori.

  1. Fondi europei e finanziamenti a fondo perduto

Questo è il metodo più utilizzato dagli aspiranti imprenditori che vogliono avviare una società.

Per poter accedere a questi fondi dunque, si dovrà essere in regola sotto tutti i punti di vista.

Se si è in possesso dei requisiti necessari per avere accesso ai bandi nazionali che vengono pubblicati dagli enti nazionali, allora potrai dormire in sonni tranquilli perché l’ente ti finanzierà il progetto.

  1. Banche

Come è stato anticipato in precedenza è possibile chiedere un finanziamento anche alle banche.

Normalmente gli Istituti bancari soprattutto nel nostro Belpaese, sono più inclini a guardare alle garanzie che al progetto in sé.

In altri termini, se non si hanno le giuste garanzie si può veder sfumata la possibilità di dar vita al proprio progetto.

Nonostante ci possano essere diversi modi per poter usufruire di un finanziamento, è stato dimostrato che sono molti gli aspiranti imprenditori che decidono di costituire aziende italiane in Austria perché le agevolazioni fiscali e finanziarie sono moltissime.

Il governo austriaco offre agli investitori un ampio programma di sovvenzioni in base alle esigenze specifiche e per poter ottenere un prestito le tempistiche sono di gran lunga più ridotte rispetto a quelle italiane.