I tipi di chiavi di sicurezza: quali sono

0

Quando si parla di sicurezza domestica e porte blindate bisogno trattare anche le diverse tipologie di chiave. Ecco dunque un approfondimento che specifica le tre tipologie più diffuse e utilizzate.

A doppia mappa

Le chiavi a doppia mappa sono dette anche chiavi lunghe. Si tratta di soluzioni un po’ obsoleta perché il meccanismo di sicurezza collegato È piuttosto semplice da scassinare.

Questa chiave delle dentellature sui lati che aderiscono e coincidono ai meccanismi interni della serratura, chiamate in gergo mostrine.  Chi ha una porta con una chiave di questo tipo non deve mai lasciarla inserita perché le mostrine si aprono e lo scasso diventa più facile. Meglio sempre togliere la chiave, oltre a informarsi in installazione di un sistema più sicuro e anti scasso.

Chiavi piatte

Una chiave piatta è sicuramente più sicura. Guardando una chiave di questo tipo si possono notare sporgente e degli avvallamenti che aderiscono ai meccanismi interni della serratura. Questo sistema offre meno possibilità di scasso e manomissione rispetto alle serrature collegate a una chiave a doppia mappa.

Più la chiave elaborata, più la serratura è sicura e più difficile da manomettere e aprire con la forza o con degli strumenti specifici per lo scasso. Spesso la serratura collegata a una chiave piatta è installata di default sulle porte blindate anti effrazione.

Chiavi elettroniche

Oggi è importante parlare di chiavi elettroniche dato che la loro diffusione sta aumentando anche per quanto riguarda l’ambito domestico. ci sono infatti sempre più forte con le chiavi elettroniche a combinazione e a scheda.

Si tratta di soluzioni abbastanza sicure se si fa attenzione a non dare il codice a troppe persone e a non lasciare in giro alla scheda che, purtroppo, è facilmente clonabile. Di solito, oltre alla chiave elettronica ci sono altri sistemi per rendere la serratura ancora più sicura.

Per esempio, le diverse persone che devono entrare hanno un codice diverso in maniera anche da stabilire chi è entrato in casa. Lo stesso vale per le schede che si differenziano in base alla persona che le utilizza.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventofabbrovarese24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *