Come ricreare lo stile shabby chic

0

Uno degli arredamenti a Roma che risulta essere più utilizzato gettonato negli ultimi anni è sicuramente il shabby chic. Si tratta di uno stile che prende origine dalle case di campagna inglese dove si combinavano mobili retrò e altri elementi naturali creando un’atmosfera calda e accogliente.

Se questo stile vi piace molto e volete riproporlo anche casa vostra, ecco come si riproduce in pochi semplici passaggi.

I materiali da usare

Quando si parla di arredamenti a Roma in stile habby, bisogna puntare tutto sul legno. Questo tipo di stile vuole prodotti naturali evitando invece soluzioni artificiali come plastica e simili. Il legno meglio se è anticato e rovinato.

Nell’insieme si può utilizzare anche il metallo che lo ritrovate in molti elementi, come quelli descritti che seguono.

I colori da preferire

In uno stile di arredo come quello shabby si fa largo uso del colore bianco che dici eleganza e pulizia. Molte persone ricercano mobili vecchi da riverniciare di bianco proprio per inserirli in un ambiente con queste caratteristiche.

Tutti i toni neutri vanno bene e lo stesso vale per le tinte naturali del legno. Detto questo, bisogna dire che il colore non è assolutamente vietato. Le tinte migliori da inserire in questo tipo di arredo sono quelle pastello del verde, del rosa e anche dell’azzurro.

Gli elementi principali

Per gli arredamenti a Roma in stile shabby chic bisogna sicuramente procurarsi una credenza dove inserire I servizi di piatti da lasciare a vista assieme anche ai tessili realizzati con l’uncinetto. Si tratta di un elemento distintivo che caratterizza molto l’ambiente.

Per quanto riguarda la cucina, il tavolo e gli altri mobili devono essere decorati mai lisci e lineari altrimenti si tratterebbe di stile moderno. Altri elementi che vi aiutano a realizzare questo stile ci sono i grandi lampadari con bracci, le lanterne e anche le gabbiette in metallo.

Per quanto riguarda i tessili, scegliete quelli con delicate fantasie floreali oppure con i classici scacchi. Alle pareti potete aggiungere quadretti con fiori secchi per completare l’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *