Auto usate a Cagliari: 5 consigli per evitare brutte sorprese

Siete di Cagliari e state cercando una nuova auto da acquistare, ma avete un budget limitato? Allora senza dubbio vi conviene rivolgervi al mercato dell’usato: si trovano spesso delle ottime occasioni a cifre abbordabili in molti casi. Acquistare un’auto di seconda mano però non mai facile: si tratta di un’operazione rischiosa, che richiede qualche attenzione particolare. Purtroppo il pericolo di prendere una fregatura o di ritrovarsi coinvolti in una truffa al giorno d’oggi esiste ed è bene mettersi al riparo dalle brutte sorprese.

 

Oggi vi diamo alcuni consigli per andare sul sicuro e acquistare un’auto usata senza rischiare troppo. Il modo per evitare di correre rischi inutili esiste: basta fare un po’ di attenzione.

 

#1 Rivolgersi ad un concessionario

Il mercato delle auto usate Cagliari è molto ampio: si trova un po’ di tutto ma è bene ricordare che acquistare direttamente da un privato è davvero molto rischioso. I prezzi potrebbe apparire leggermente più bassi e competitivi, ma le insidie sono molte e non viene offerta alcuna garanzia. Se acquistate un veicolo usato da un privato e solo dopo aver concluso l’affare si presentano problemi, le spese per la riparazione sono a vostro carico e non potete rivalervi in alcun modo su chi vi ha venduto l’auto. Le concessionarie, comprese quelle online, offrono invece delle garanzie e quindi vi permettono di avere maggiori tutele. Senza contare che ogni veicolo che passa dalla concessionaria viene controllato con professionalità.

#2 Controllare il numero di targa

Se avete adocchiato un’auto usata online sul sito di un concessionario, potete ottenere maggiori informazioni sul veicolo chiedendo il numero di targa. Vi basterà infatti comunicare questo dato al vostro meccanico di fiducia, che farà dei controlli incrociati e potrà darvi maggiori informazioni sulla storia dell’auto e su eventuali incidenti fatti dal precedente proprietario.

#3 Leggere tutti i dettagli del veicolo

Quando si acquista un usato è fondamentale informarsi in modo approfondito su tutti i dettagli che riguardano il veicolo e sugli eventuali optional di cui è dotato. In questo modo non si hanno sorprese e si è certi di acquistare l’auto giusta.

#4 Controllare il chilometraggio

Il chilometraggio è importantissimo quando si acquista un’auto usata, perché questo fattore incide in modo notevole sul valore del veicolo. Più chilometri sono stati percorsi infatti, più il prezzo sarà conveniente. È però bene ricordare che non vale la pena acquistare auto usate con più di 120.000 km, specialmente se si tratta di una citycar.

#5 Auto a Km 0: un vero affare!

Se trovate delle auto a Km 0 vi consiglio di approfittarne perché potreste concludere un vero e proprio affare. Questi veicoli infatti sono praticamente nuovi: vengono utilizzati generalmente dalle concessionarie per fiere o esposizioni e quindi hanno percorso pochissimi chilometri. Poichè sono immatricolati però il loro prezzo non può essere pari a quello di un’auto nuova e spesso si trovano delle occasioni davvero molto interessanti. Se ne avete la possibilità, cercate dei veicoli a Km 0 e potrete stare del tutto tranquilli perché sarà come avere un’auto nuova di zecca.