Distributore dosatore di sapone liquido per il bagno, quale scegliere?
I bagni di qualsiasi luogo pubblico devono essere dotati di tutti gli accessori utili a garantire la massima igiene, tra questi c’è il distributore dosatore di sapone liquido che permette l’erogazione del prodotto detergente in modo semplice e preciso.
In commercio esistono diversi modelli di distributore dosatore di sapone, questi possono essere installati anche nel bagno di casa e in cucina, tra i più diffusi ci sono:
- Distributore dosatore di sapone automatico/elettrico/con sensore
- Distributore dosatore di sapone liquido da parete
- Distributore dosatore di sapone in schiuma
Queste tipologie di distributore dosatore sono molto versatili e si prestano a diversi ambienti sia pubblici che casalinghi.
Distributore dosatore di sapone automatico con sensore
Questo tipo di dosatore di sapone liquido utilizza dei sensori a fotocellula che captano il movimento vicino all’erogatore, per cui avvicinando le mani viene erogata la dose di sapone senza dover toccare la superficie.
Una delle caratteristiche che li rende molto apprezzati è la totale assenza di leve o pulsanti per erogare il sapone liquido, in questo modo è anche meno probabile che il distributore sia soggetto a guasti o usura.
Distributore dosatore di sapone liquido da parete
Si tratta del classico dosatore di sapone liquido a parete, a differenza di quello automatico che ha bisogno di energia elettrica per funzionare, questo può essere usato in qualunque momento grazie ai pulsanti o alle leve che lo rendono più versatile.
Per installarlo a muro è necessario usare delle viti e dei tasselli, un altro vantaggio è riconducibile al prezzo molto più contenuto rispetto ai dosatori automatici con sensore.
Distributore dosatore di sapone in schiuma
Questo accessorio si trova soprattutto nei bagni pubblici, ha come caratteristica alcuni meccanismi di erogazione che incorporano bollicine di aria nel detergente, trasformando il sapone liquido in schiuma.
Questo distributore di sapone è economico poiché non richiede l’utilizzo dell’energia elettrica ma è sufficiente montarlo a parete proprio come il dosatore liquido da parete.
Dosatore liquido o in schiuma? Qual è meglio?
Il sapone erogato in forma liquida e quello in schiuma hanno due distributori diversi, entrambi hanno dei vantaggi che, a seconda delle esigenze, sono migliori di altri.
Il distributore di sapone liquido è molto diffuso nei bagni pubblici per cui gli utenti hanno molta familiarità con questa tipologia di accessorio, sono i più apprezzati dal punto di vista gestionale, poiché sono di facile utilizzo e manutenzione. Inoltre, è facile reperire le ricariche sotto forma di cartucce di sapone liquido da installare in pochissimi secondi.
Allo stesso modo, anche un erogatore di sapone in schiuma comporta diversi vantaggi, soprattutto nel lungo periodo, in particolare, per ciò che riguarda il risparmio dei costi sui consumi del prodotto detergente.
Inoltre, la consistenza di sapone sotto forma di schiuma è molto più delicata e regala agli utenti una piacevole sensazione al tatto.
In conclusione, non c’è un distributore di sapone migliore tra quello liquido e quello in schiuma, entrambi sono prodotti validi, la scelta può quindi essere dettata dall’esigenza e dalla preferenza sul tipo di detergente che si vuole erogare.