Otoplastica: l’intervento per le orecchie a sventola

L’intervento per correggere le antiestetiche orecchie a sventola si chiama otoplastica. Diverse persone che hanno uno problema di orecchie particolarmente sporgenti, non sanno nemmeno dell’esistenza di questa possibilità e continuano a vergognarsi del loro aspetto fisico. Quindi subito che cosa prevede questa tecnica che si utilizza anche per un particolare difetto noto come macrotia.

L’intervento per correggere le orecchie a sventola

Rispetto al passato, l’intervento di otoplastica utilizza una tecnica poco invasiva che garantisce un’operazione veloce, con cicatrici minime e con un decorso operatorio piuttosto snello. Per eliminare il problema delle orecchie che si formano troppo, oggi si preferisce intervenire sulla parte dietro dell’orecchio. Il vantaggio di lavorare in questa zona è di non avere problemi per colpa delle cicatrici che sono naturalmente nascoste dal padiglione. Il chirurgo plastico Roma tira la pelle dell’orecchio facendo rientrare il padiglione auricolare che non sporge più in modo antiestetico. Si tratta di una soluzione davvero semplice alla portata di tutti per non avere più problemi di orecchie a sventola.

L’intervento per correggere la macrotia

In realtà, il chirurgo plastico Roma fa ricorso a questa tecnica anche per correggere una particolare difetto delle orecchie. Nel momento in cui una delle due orecchie è molto più grande rispetto all’altra, si parla di macrotia, un problema meno diffuso ma pur sempre da affrontare. Si tratta di un problema estetico davvero molto forte poiché le due orecchie non sono simmetriche e diverse persone provano uno fortissimo imbarazzo. Nel caso della macrotia, il chirurgo estetico non può intervenire solo sull’orientamento del padiglione auricolare ma deve proprio tagliare la cartilagine in eccesso. Va da sé quindi che l’intervento ha una durata maggiore e lo stesso discorso vale anche per il decorso post operatorio. Il risultato finale è eccezionale e finalmente le due orecchie hanno un aspetto simmetrico che elimina l’imbarazzo di tante persone che soffrono per questo particolare nessuno. Lo scopo della chirurgia plastica spesso è proprio quello di restituire fiducia in sé stessi ed evitare di vivere nascondendosi per vergogna.