Bebè in arrivo? Ecco come prepararsi, cosa comprare e cosa serve davvero

Non hai ancora pronta la valigia per il parto e, soprattutto, non hai mai compilato una lista nascita da cui familiari e amici possano attingere idee regalo utili per te e per il tuo bambino? La buona notizia è che con ogni probabilità non ne avrai bisogno, soprattutto della seconda, e che con un po’ di organizzazione potrai prepararti e comprare tutto quello che ti serve per la nascita del tuo bebè davvero in pochi giorni. Meno cose di quelle che immagini, infatti, sono essenziali per rendere la casa accogliente per un neonato.

Dalla cameretta al corredino: come prepararsi (bene) alla nascita di un figlio

Parti dalla cameretta del bebè, la cui organizzazione è in effetti ciò che ti richiederà più tempo. Evita di riempirla fin da subito di mobili, oggetti, accessori e prova a razionalizzare, invece, i tuoi acquisti. Quello a cui non potrai in nessun modo rinunciare è un lettino: mentre la cesta va bene solo per i primi giorni, ci sono sistemi come i lettini modulabili che si adattano alle diverse fasi di crescita del bambino o come i lettini da attaccare al letto matrimoniale che vincono in comodità, soprattutto nei primi mesi e quando le poppate notturne sono frequenti. Scegli bene anche il fasciatoio: ce ne sono ad armadietto, con tanto spazio in cui sistemare vestiti, accessori e tutto ciò che serve per il bagnetto del bambino ma, anche, di meno ingombranti e ripiegabili, per esempio; quello a cui dovresti fare attenzione è, però, soprattutto la facilità con cui ti permettono di spostare il neonato dalla vaschetta alla zona di appoggio. Uno dei dilemmi più difficile da risolvere se stai facendo acquisti per prepararti alla nascita del tuo bambino riguarda il passeggino: su https://passegginoleggero.net/ e altri siti simili ci sono centinaia di modelli diversi messi a confronto e, in effetti, pro e contro reali ed evidenziati da altri neogenitori che li hanno già provati possono aiutare a farsi un’idea più chiara. Sceglilo, comunque, tenendo conto delle tue esigenze reali: se viaggi molto, per esempio, potresti aver bisogno di un passeggino compatto, leggero e facile da richiudere; se non vuoi acquistare troppi oggetti, invece, potresti preferire un passeggino trasformabile, con attacco per l’ovetto o per il seggiolino dell’auto per esempio. Tieni conto, comunque, che una buona alternativa per andare in giro con il proprio bambino è sempre la fascia.

Altro tasto dolente potrebbe essere, infine, il corredino da neonato. Non comprare immediatamente troppi vestitini, tutine, pigiamini: molti ne riceverai in regalo e, soprattutto, non puoi sapere da subito né quanto grande sarà il tuo bambino, né quanto velocemente crescerà e, cioè, potresti ritrovarti con un gran numero di vestitini che non puoi usare perché troppo già troppo piccoli. Informati, piuttosto, con l’ospedale che hai scelto per il parto: potrà darti una lista completa e dettagliata di accessori che il nido richiede per il tuo bambino, in genere consistente in tanti cambi per quanti giorni tu e il tuo piccolo trascorrerete lì prima di tornare a casa.