Cattiva postura: quali sono le conseguenze e come si risolve il problema
Lo squilibrio posturale e le sue relative conseguenze sono oggi un problema molto diffuso che troppo spesso viene sottovalutato. Eppure chi ha una cattiva postura ha dolori ricorrenti, al collo, alle spalle, alla schiena e non di rado soffre di mal di testa. Una vita così, è una vita tormentata e per questo chi si ritrova in questo tipo di situazione dovrebbe pensare di correre ai ripari.
Cosa fare
L’iter non è impossibile e nemmeno difficile: innanzitutto si va a fare un bel massaggio per rimettersi in sesto. Non occorre scegliere una clinica a cinque stelle o viaggiare in una grande città alla ricerca del miglior fisioterapista d’Italia: basta un massaggio, semplice, fatto bene e per mano di un professionista che operi a domicilio o in un centro massaggi. A questo proposito non sono da sottovalutare i centri massaggi orientali: nel Sol Levante, infatti, praticano queste tecniche dall’era dei tempi e fanno parte della tradizione. Nelle principali città italiane è molto facile orientarsi e trovare delle vere e proprie directory di siti consigliati, come avviene per esempio con i centri massaggi cinesi nella città di Torino.
Fatto il massaggio e fatta rientrare la situazione allora sarà il caso di analizzare la propria postura cercando di organizzarsi bene per correggerla. Prevenire, infatti, è meglio che curare: anche se ogni scusa per fare un massaggio è sempre buona. Se possibile, si potrebbe pensare di iscriversi a qualche corso o di iniziare seriamente a fare qualche sport che possa aiutare a distendere i muscoli.
Correggere la postura
Correggere la postura può prevenire la comparsa di sintomi dolorosi a cui si è soggetti in modo ricorrente. Avere una buona distribuzione della massa corporea vuol dire non appesantire troppo determinati muscoli e ossa e prevenirne i dolori.
Non curarsi di una cattiva postura può con l’andare del tempo far sì che lo squilibrio posturale si instauri in modo permanente per questo bisogna intervenire e farlo presto. Le zone più soggette a questo tipo di problemi sono la zona cervicale, la colonna vertebrale, quindi, la schiena, la zona lombare.
In base al tipo di dolore che si avverte bisogna imparare quali sono le azioni o le posizioni che fanno assumere una cattiva postura. Vediamo qualche cattiva abitudine diffusa, anche se ogni persona potrebbe averne di sue che potrebbero essere causa del problema.
- Lavorare al computer con una posizione e una postazione scorrette.
- Usare tanto lo smartphone tenendolo all’altezza dello sterno o più basso.
- Stare seduti scorrettamente e a lungo sulla sedia o sul divano.
- Usare borse o zaini troppo pesanti.
- Portare scarpe scomode: troppo piatte o tacchi alti.
- Tendere a portare il peso su una sola gamba.
- Raccogliere cose in basso senza piegare adeguatamente le gambe.
Sport e attività fisiche per stare meglio
Lo stretching o la ginnastica posturale possono aiutare a correggere la postura che il corpo tende ad assumere. Fare queste attività con regolarità aiuta inoltre a prendere consapevolezza del proprio corpo e ad avvertire meglio quando si assume una posizione errata o si fanno movimenti inopportuni per muscoli e ossa. Anche lo yoga e il pilates aiutano a lavorare indirettamente sulla postura, rinforzando anche la muscolatura.
In alternativa, se si vuole qualcosa di più completo, si potrebbe pensare di fare nuoto. Questo sport infatti permette di allenare l’intero fisico e l’organismo, sciogliendo i muscoli e aiutando il corpo a prevenire i dolori di questo tipo.